Carnevale a Vercelli 2026: Bicciolano e Bela Majin incoronati signori della città

Tradizionale cerimonia in municipio per il via ufficiale alla manifestazione.

Carnevale a Vercelli 2026: Bicciolano e Bela Majin incoronati signori della città

Un rito che si ripete ogni anno nella sala consiliare del municipio, il cuore istituzionale della città si trasforma per mezzoretta in una colorata rassegna di costumi, con il mondo del Carvè vercellese e dei paesi, che opera sotto l’ombrello del Comitato Manifestazioni, riunito per lanciare ufficialmente la volata delle tante iniziative specialmente benefiche.

Una “seduta” particolare

A fare gli onori di casa, alle 17,30 di oggi, venerdì 9 gennaio 2026, il presidente del Consiglio Comunale Romano Lavarino, che ha “moderato” la “seduta”.

Il sindaco Roberto Scheda, dopo aver scherzato “Non mi fido tanto del Bicciolano…”, ha ricordato l’importanza del nostro Carnevale e dato mandato alle masche di “Portare un po’ di serenità in un periodo difficile”.

Presente la sua squadra al completo, con assessori e vice sindaco.

Il Bicciolano bacchetta i furbetti dei rifiuti

E’ seguita la consegna delle chiavi e quindi in discorso di Claudio Cagnoni, il Bicciolano entrato in carica l0 scorso anno, che quasi sempre in dialetto, dopo aver ricordato la storia: “Io sono il Bicciolano 24esimo del Carnevale” ha poi assunto un po’ il ruolo “canonico” di “censore civico”, con permesso di critica. Si è auspicato “che si trovi un mago che faccia spuntare un po’ di parcheggi in centro” e poi ha chiesto: “Mi piacerebbe che tu (sindaco) che hai voce in capitolo chiedessi di pulire un po’ di più vicino ai cassonetti…” Ma non ha mancato di rilevare: “Però mi fanno arrabbiare quelli che lasciano i resti sulle panchine quando hanno un cestino a mezzo metro…” invitando a un maggiore senso civico.

Alla fine ha augurato a tutti di vivere un bel Carnevale “Vogliamo portare il sorriso ovunque”.

L’emozione della Bela Majin

Claretta Breddo era al suo esordio come Bela Majin, prima ha ricordato di essere emozionata di stare in quella sala “Dove in tempi diversi si sono trovati a parlare i miei genitori”. Un discorso breve ma che ha colto bene il significato della tradizione.

Infine è intervenuto Claudio Leonardi, da poco presidente del Comitato Manifestazioni, che ha ringraziato tutti e si è unito nell’augurare un felice Carvè a tutti lodando Giulio Pretti, il decano del Comitato e del Carvè: “Una vera superpila sempre pieno di energie”.

Ecco il video della cerimonia.