VERCELLI 1987: Ricordi di 30 anni fa - 1
Che nostalgia degli anni ruggenti...
Che nostalgia degli anni ruggenti...
La bella collaborazone di Notizia Oggi con "La Grinta" ci regala emozionanti pagine di storia vercellese. Merito di Stefano Di Tano che ci ha aperto l'archivio ma anche il cuore... Avendo da poco toccato il 1987, faremo qualche post di immagini di 30 anni fa. Molti si riconosceranno... altri purtroppo sono già "andati avanti" come si dice fra gli Alpini. Ecco il primo della serie.
I calzolai, oggi mestiere quasi scomparso, celebravano il loro protettore (San Crispino) con una messa in Santa Maria Maggiore e poi, quell'anno, il pranzo fu a Cascine Strà al ristorante "La Botte", nella didascalia sono riportati dei nomi, ma non sono tutte le persone ritratte, comunque eccoli: Cav. Francesco Catricalà, Brunetto Bedini, Francesco Cortese, Giuseppe Sabatino, Paolo Gentile, Ugo Minieri, Alfedo Piccinini, con loro dovrebbe esserci l'assessore Luigi Taverna.
Le sarte e i sarti festeggiavano il loro patrono, San Omobono il 15 novembre, il rito comprendeva l'aperitivo in pasticceria e il pranzo…
La terza immagine riguarda un concerto natalizio tenuto dagli studenti della Media Lanino pro Unicef.
La quarta foto è all'interno della caserma Garrone, in occasione di una giornata a porte aperte per le scuole. Nella foto i ragazzi delle Elementari G. Ferraris