Cosa fare a Vercelli e dintorni dall’11 al 14 dicembre

Saranno soprattutto le iniziative natalizie a tenere banco.

Cosa fare a Vercelli e dintorni dall’11 al 14 dicembre

Sono giorni e serate con un incrociarsi di tanti appuntamenti, in cui il Natale, in un  modo o nell’altro, la fa da padrone.

Tra le attrazioni da non perdere nel fine settimana il video-mapping del municipio a cui è dedicata la foto in evidenza.

Gabriele Mercadelli ai Viotti Tea

Sarà il clarinettista 28enne Gabriele Mercandelli, il protagonista del prossimo appuntamento dei “Viotti Tea”, giovedì 11 alle 17, al Viotti Club di via Galileo Ferraris, 14. Accompagnato da una famosa compositrice, Yuki Mihara, al pianoforte, Mercandelli suonerà “Fantasiestücke op. 73”,di Schumann; la “Sonata in re per clarinetto e pianoforte” di Nino Rota; “Première Rhapsodie” di Debussy; la “Sonata in mi bemolle maggiore, op. 120 n. 2” di Brahms e “Tema per clarinetto” del compositore e clarinettista urbinate contemporaneo Michele Mangani. Mercandelli è vincitore di numerosi concorsi e ha collaborato con orchestre quali I Pomeriggi Musicali, Orchestra National Montpellier, esibendosi in sedi come la Philarmonie di Parigi, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Mihara è una pianista, compositrice crossover, minimalista, di musica contemporanea: scrive musica per film, cortometraggi e teatro. La sua composizione “Dolce pensiero” ha vinto la decima edizione del Concorso Nazionale di Savona “DeMusica” di composizione pianistica. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

Un libro in borsa da Antonella Moda e dintorni

Per la rassegna “Un libro in borsa”, giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 21, da non perdere l’incontro che si terrà nello store Antonella Moda e dintorni, di Antonella Mangolini, con l’autrice Valentina Petri per il firmacopie del libro “Non ti sento”, edito da Rizzoli. (leggi tutto)

Antiqua Vercelli: ultimo evento della stagione

La rassegna musicale Antiqua Vercelli, organizzata nell’ambito della Stagione della Società del Quartetto, si congeda dal suo pubblico dando appuntamento alla prossima edizione con il concerto di ArsBaroca dal titolo “Le Trio Sonate nella Scuola di Dresda”.
Lo spettacolo è in programma giovedì 11 dicembre, con inizio alle ore 21 nel suggestivo scenario del Museo Borgogna.
Il cartellone della serata è interamente dedicato alle trio sonate da camera tedesche del primo Settecento, esplorando il dialogo tra i repertori di J.D. Zelenka (1679-1745) e J.D. Heinichen (1683-1729). Saranno protagonisti del concerto Yayoi Masuda, al violino, Arianna Zambon all’oboe barocco, Daniele Bovo al violoncello, Claudia Ferrero al clavicembalo e Laura La Vecchia alla tiorba L’esecuzione si concentra sull’organico ridotto, tipico della prassi cameristica barocca, in cui il violino, l’oboe e il basso continuo (violoncello, clavicembalo e tiorba) tessono un fitto dialogo contrappuntistico. Questo tipo di formazione esalta la complessità strutturale e la ricchezza timbrica, elementi distintivi del Barocco maturo e della rinomata Scuola di Dresda.
Di Jan Dismas Zelenka (1679–1745), sono proposte la Sonata n. 3 in Si bemolle maggiore e la Sonata n. 2 in Sol minore. Zelenka, compositore di origine boema, fu una figura centrale alla corte di Dresda. Le sue sonate si distinguono per la straordinaria complessità armonica e l’uso intensivo del contrappunto, riflettendo una scrittura di elevata raffinatezza.
Le composizioni di Johann David Heinichen (1683–1729), come la Sonata 258 in Do minore e la Sonata 260 in Re maggiore, rappresentano l’adesione a uno stile più orientato verso la brillantezza strumentale e l’immediatezza melodica, pur conservando una solida impalcatura contrappuntistica.
Heinichen, Kapellmeister di Dresda, fu un compositore di grande talento, capace di fondere influenze italiane e francesi, creando uno stile che anticipa la vivacità del Rococò strumentale.
«Il programma – spiegano dalla Società del Quartetto – offre dunque un percorso che illustra la varietà stilistica e la profondità compositiva del Barocco strumentale tedesco e della Scuola di Dresda, crocevia della musica europea nella prima metà del XVIII secolo».
Per le prenotazioni con ritiro dei biglietti la sera del concerto è possibile telefonare allo 0161.255575 o inviare una mail a biglietti@quartettovercelli.it oppure www.quartettovercelli.it; per l’acquisto in prevendita è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, dalle 16,30 alle 18, alla Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39.

“Magnifica Presenza” al Civico

Il regista turco Ferzan Ozpetek riesce a stupire, portando in scena la versione teatrale del suo successo cinematografico del 2012, “Magnifica Presenza”, senza che ne perda l’efficacia. Lo spettacolo, curato e diretto dallo stesso Ozpetek, sarà giovedì 11 dicembre alle 21, al Teatro Civico: in scena un cast d’eccezione, come Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino e Erik Tonelli, con la partecipazione di Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi e Fabio Zarrella.
Il punto di partenza della storia, rimane fedele all’originale, racconta di Pietro, un giovane aspirante attore catanese che si è trasferito a Roma per seguire il suo sogno artistico. Si ritrova a vivere in una bella e grande casa, scoprendo a suo malgrado di non essere solo: insieme a lui convivono infatti i fantasmi di una compagnia teatrale, sfuggita alla Gestapo durante la Seconda Guerra Mondiale. Pietro è l’unico a vederli. Inizialmente è sconvolto da quelle che crede essere “allucinazioni”, in seguito si lascia rapire dalla situazione, volendo andare a fondo, per scoprire il motivo della loro persistente presenza.
Il confronto tra un passato ormai svanito, rappresentato dalle eteree presenze e il presente incerto e travagliato del giovane attore, si trasforma gradualmente in un inatteso e solido legame di profonda comprensione e fiducia reciproca. Lo spettacolo tocca quelli che da sempre sono i temi cari del regista, ovvero la diversità, la memoria, il rimpianto e la speranza. Ozpetek è stato elogiato dalla critica per aver saputo trasportare la sua impronta stilistica dal grande schermo al palcoscenico, fondamentale è stata la cura dei dettagli e lo spazio scenico.
L’ambientazione scenografica, curata da Luigi Ferrigno, è centrata su un elegante appartamento il cui stile in perfetto Art Déco suggerisce un luogo in cui il tempo si è fermato. Questo spazio di fascino decadente si rivela il palcoscenico ideale, quasi predestinato, per accogliere la bizzarra e spettrale compagnia teatrale. Altrettanto fondamentale è l’uso sapiente delle luci, a cura di Pasquale Mari, calde, soffuse e modulate creano giochi di ombre e chiaroscuri che avvolgono l’azione e trasformano la casa in un luogo magico, sospeso tra le due realtà. Infine i costumi di Monica Gaetani, con loro eleganza retrò sigillano l’atmosfera onirica e poetica dello spettacolo.

Concerto natalizio de La Banca del Tempo

Giovedì 11 dicembre alle ore 21 nella suggestiva cornice della ex Chiesa di San Pietro Martire in via Dante 93, la “Banca del Tempo di Vercelli”, in occasione delle festività natalizie, promuove un evento musicale dal titolo “I giovani: tempo di musica, tempo di dono”. Si esibirà la “Avogadro Band” coordinata da Elena Fossale e diretta dal maestro Giuseppe Canone. L’evento si configura come scambio del tempo donato, con l’intento di avvicinare i giovani ai principi della
condivisione delle competenze attraverso la messa a disposizione del proprio tempo. L’ingresso è a offerta e aperto a tutta la cittadinanza.

Il Liscio a Il Globo

Il programma del Ballo Liscio de “Il Globo”, propone venerdì 12 dicembre è attesa l’orchestra di Daniele Cordani e sabato 13 quella di Tonya Todisco. Per informazioni generali: Cel. 346 5229673 – 334 2302128 – Per il Liscio: Tel. 0161 213578 – 0161 213898.

Eventi natalizi: il cartellone comunale

“Casa di Babbo Natale” e “Officina delle Emozioni” sono due iniziative vincenti del programma natalizio proposto dal Comune, con la collaborazione di Ascom e Diapsi Vercelli che ha saputo rendere così accoglienti i due negozi, corso Libertà 70 Babbo Natale e nel porticato di via Veneto “L’Officina”. Ben 900 le famiglie che sono passate da Babbo Natale nel week-end dell’Immacolata (leggi l’articolo).
L’accoglienza nella “Casa di Babbo Natale” è prevista dalle 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 nelle seguenti giornate: 8, 13, 14 e dal 20 al 24 dicembre.
L’Officina delle Emozioni sarà sempre aperta fino al 24 dicembre. Anche quando non ci saranno attività sarà sempre possibile lasciare i bimbi al personale presente e potranno divertirsi con disegni da colorare e libri da leggere.
Questo fine settimana le attività proposte saranno: Sabato 13 dicembre, ore 10: realizzazione “Pallina di Natale”, utilizzando pasta modellabile che asciuga all’aria con Educrea di Veronica Bergamasco. Mentre alle 15,30 torna “Faber Teater” per “Due passi nel presepe”
Domenica 14 il Laboratorio sul consumo energetico consapevole con Atena Luce Gas e Servizi, ore 15-18.
Per info e contatti: 393-6096370 oppure info@diapsivercelli.it.

Da ricordare inoltre che sabato e domenica sera sarà possibile ammirare in piazza del Municipio il bellissimo video-mapping, una novità proposta dal Comune che piace molto (leggi l’articolo e guarda il video)

Domenica 14 e domenica 21 dicembre la Galleria dei Benefattori propone visite gratuite con la guida d’eccezione Laura Berardi. (leggi tutto)

Nei giorni 13, 14, 20, 21 dicembre: Coccole di Natale in via Nigra: laboratori, musica, dolcezze, shopping, beneficenza e tanto altro.

Sabato 13, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 dicembre: Trenino lillipuziano con partenza corso Libertà angolo via Veneto.

Il 13, 14, 20, 21 dicembre, dalle 15,30 alle 19. Via San Paolo sarà Via Santa Claus: con animazioni, laboratori, musica, merende.

Sabato 13 e domenica 14, dalle ore 15,30: slitta itinerante di Babbo Natale in centro città.

Sabato 13 dicembre, si ripeterà il tradizionale “Presepe Vivente” delle Scuole Cristiane. Chi desidera partecipare può ritrovarsi in via Frova, 5 alle ore 15, 45, indossando abiti da pastori e angeli. Dal cortile della scuola partirà il corteo che arriverà alla capanna della Natività, posta in Piazza Cavour, dove ci presenzieranno l’Arcivescovo o e gli Scout con la LUCE della PACE. Seguiranno gli auguri di Natale con i canti dei bimbi e la cioccolata calda per tutti. Per chi lo desidera alle ore 18,30 sarà celebrata la Santa messa in cattedrale.
L’invito della direttrice Roberta Tricerri: «Vi aspettiamo numerosi!
Venite, usciamo a portare la luce della Pace nel mondo!».

Sabato 13 dicembre ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore: Concerto corale “Caritas Cantando”, organizzato dalla Caritas Diocesana-

Domenica 14 dicembre il coro “Quinta Vox Aps” si esibirà nella chiesa di Sant’Agnese, alle ore 18. Oltre alla formazione che organizza parteciperanno la Camerata Polifonica “G.B. Viotti”, le bande di Confienza e Villata e la banda S. Giovanni Bosco di Bellinzago. Verranno eseguiti la “Missa Brevis” di Jacon de Haan e musiche di A, Reed, G. Holst, A. Bruckner. Un programma di musica colta e sacra di notevole fascino, particolarmente adatto al periodo natalizio.
Ingresso libero. evento in collaborazione con Comune di Vercelli e Arcidiocesi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con la Federazione dei Cori Piemontesi, Feniarco, Anbima. Il concerto fa parte della rassegna “Nativitas 2025”.

Domenica 14 dicembre: sfilata dei Babbi Natale in moto organizzata dal Moto Club Confraternita che farà tappa all’ospedale di Vercelli per la consegna dei doni (leggi di più).

Domenica 14 dicembre: dalle ore 10 alle ore 12,30, Vie del centro Babbi Natale in Vespa.

Natale nella Bassa

Ecco alcune delle prossime iniziative natalizie di alcuni paesi della Bassa.

Ad Asigliano domenica 14 dicembre con il suggestivo Presepe Vivente e sabato 20 dicembre la Casa di Babbo Natale tra musica e merenda. Un calendario pensato per unire la comunità, regalare emozioni ai più piccoli e momenti di serenità agli adulti

A Costanzana la magia delle feste arriva domenica 14 dicembre, quando Piazza Risorgimento si animerà dalle 12,30 alle 18,30 con i tradizionali Mercatini di Natale. Artigianato, prodotti tipici e intrattenimento per bambini faranno da cornice a una giornata pensata per tutta la comunità. Non mancheranno Babbo Natale e l’iniziativa “Natale in Moto”, mentre il pranzo offrirà la panissa vercellese e altre specialità locali. Durante l’evento sarà organizzata anche una raccolta benefica di giocattoli, destinati a Casa Ginevra di Caresana: saranno accettati solo giochi già incartati. Nel pomeriggio si terrà inoltre la premiazione del concorso “Accendi una Luce”, dedicato ai cittadini che hanno addobbato balconi e giardini, un modo per illuminare insieme il paese e condividere lo spirito natalizio.

A Motta de’ Conti sabato 13 dicembre alle 20, nella palestra comunale, andrà in scena la Cena di Natale della Pro Loco: una serata conviviale durante la quale si potrà gustare su prenotazione anche “Il Dolce di Motta”, preparato da Tita. Domenica 21 dicembre, alle 15 in piazza Castello, arriverà Babbo Natale per consegnare i regali ai bambini dell’oratorio, accompagnato da cioccolata calda offerta dagli Alpini e da un banchetto di oggettistica natalizia. Il nuovo anno si aprirà sabato 4 gennaio 2026, sempre alle 15 in palestra, con la Befana e le sue calze per tutti i bambini del paese.

Jazz “Natalizio” al Viotti Club

Dopo il bellissimo concerto del 15 novembre del Moving Quartet, domenica prossima, 14 dicembre, in un doppio spettacolo, alle 17,30 e alle 21, riparte la terza edizione di “Jazz al Viotti Club” con il pomeriggio e la serata dedicati al Natale. Ne sarà protagonista il “The Christmas Song Quartet” composto da Ulrica Loredana de Georgio (voce), Luigi Ranghino (pianoforte), Luigi Lavermicocca (contrabbasso) e Claudio Saveriano (batteria).
Ovviamente saranno eseguiti, “Aspettando il Natale” (è il titolo del doppio concerto), brani della tradizione.
Essendo pleonastico, a Vercelli, presentare Ranghino e Saveriano, concentriamoci sugli altri due protagonisti. Ulrica Loredan de Georgio ha studiato canto presso la scuola Civica di Jazz di Milano e si è specializzarsi in canto Jazz e Gospel. Lavora soprattutto nel panorama milanese collaborando con diverse formazioni come solista e in diversi cori e quintetti vocali. Ha iniziato 1994 la sua carriera come insegnante di tecnica vocale e nel 2004 dirige il suo primo coro Gospel. Da oltre vent’anni insegna e forma musicisti.
Lavermicocca, membro del Trio Coverjam, di cui fa parte anche la de Georgio, è stato allievo di Alberto Viganò, tastierista, trombettista e soprattutto chitarrista. All’interno della band (il terzo componente è Marco Vismara) viene sviluppato un percorso innovativo e creativo in cui si fondono jazz, soul, musica popolare e classica. Due musicisti d’eccezione che completano perfettamente il discorso musicale avviato ormai da molti anni e spesso rielaborato dagli affilatissimi vercellesi inventori del Cvm.
I biglietti per i due concerti, al prezzo di dieci euro, possono essere acquistati o on line sul sito www.viottifestival.it cercando nella sezione “rassegne” oppure direttamente al “Viotti Club”, via Galileo Ferraris 14, a partire da mercoledì pomeriggio.

Enrico De Maria

Il “Nataleone”

E’ in corso il “NataLeone” 2025. Sia il Museo Leone che il Mac – Museo Archeologico della Città di Vercelli, hanno avviato la raccolta di materiale di cancelleria nell’ambito del progetto “Mangia, cresci e gioca con noi”, rivolto ai bambini di famiglie che non sono in grado di sostenere le spese scolastiche.  Il materiale acquistato potrà essere consegnato alle biglietterie dei due musei, in via Verdi 30, sede del Museo Leone, e in corso Libertà 300 – via Farini 5 all’ingresso del Museo Archeologico. In omaggio, a chi sosterrà il progetto, un ingresso gratuito al museo. La raccolta proseguirà fino a domenica 21 dicembre, ultimo giorno di apertura dei due musei prima della pausa natalizia.
E domenica 14 dicembre alle 17,30, nel Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone, si terrà un’esperienza cultural-culinaria dal titolo Il “panettone” degli antichi romani, a cura dell’archeo-gastronoma Laura Mussi. Leggi altro

Festa di Natale al Circolino dell’Isola

Festa di Natale con concerto dei “TNT”, sabato 13 dicembre al Circolino dell’Isola. L’appuntamento si apre alle 10,30 con lo “Swap party”: chiunque può recarsi nel locale di via Trieste 2, lasciare un dono e sceglierne uno che viene poi incartato dai volontari. Sono accettati giochi da tavolo, vestiti, giocattoli e scarpe ed è previsto un angolo per la raccolta delle letterine a Babbo Natale. Alle 19,30 cena di Natale con piatti tipici della tradizione e prenotazione obbligatoria al 349.1282131 e, dalle 21,30, concerto a ingresso libero con i TNT. La tribute band dei Nomadi, conosciuta e apprezzata sul territorio vercellese, si esibirà con una formazione inedita, allargata a un violinista che aggiunge sonorità e suggestione alle esecuzioni.

Mercatini di Natale a Stroppiana

Stroppiana si prepara a rivivere la magia delle feste con la seconda edizione dei Mercatini di Natale, in programma domenica 14 dicembre, nella cornice di piazza Libertà. Gli stand offriranno un’ampia selezione di prodotti alimentari, artigianali e oggettistica regalo. Il programma è ricco di appuntamenti. Nel pomeriggio, alla biblioteca si terranno laboratori creativi per bambini, seguiti dall’arrivo di Babbo Natale, pronto a salutare i più piccoli e raccogliere le loro letterine. Non mancherà il momento musicale: i bambini del coro della scuola primaria di Stroppiana si esibiranno con canti tradizionali natalizi, portando la loro allegria nel cuore della piazza. A rendere ancora più gustosa la giornata penserà la Pro Loco, che dalle ore 12 preparerà e distribuirà la Panissa, piatto tipico della tradizione vercellese, da gustare in compagnia. Una festa pensata per tutta la comunità, con qualche sorpresa riservata dagli organizzatori per rendere l’evento ancora più speciale. Un appuntamento da non perdere per vivere insieme la magia del Natale.

Gli appuntamenti a Trino

A Trino gli appuntamenti natalizi sono organizzati dal Comune, con la collaborazione dell’Associazione Operatori Commerciali, dei Borghi delle Vie d’Acqua, del Distretto Diffuso delle Terre d’Acqua e della sezione Vercelli e Provincia dell’Ascom. Sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 13 avrà luogo un incontro promosso dall’Aido. La sera, alle 21 nel salone polifunzionale di piazza Comazzi, spettacolo di danza dal titolo “La magia del Natale”, a cura della scuola “Il Sogno di Giò”, in collaborazione con la Pro Loco: il ricavato sarà a favore dell’Aido. Domenica 14 dicembre, primo appuntamento con Trinbrulè, dalle 16 alle 19, a cura dell’Istituto Alberghiero e dell’Associazione Operatori Commerciali (Aoct). Per le vie del centro è in programma il mercatino dell’antiquariato e lo spettacolo di trampolieri e artisti di strada itineranti. La mattina, le celebrazioni della madonna di Loreto alla Robella, con Messa in onore degli aviatori. Il pomeriggio, alle 16, nella chiesa di San Lorenzo, spettacolo teatrale dal titolo “Il viaggio della vita”, a cura della casa di riposo Sant’Antonio Abate. Dalle 15.30 alle 19.30, al salone polifunzionale, spettacolo di beneficenza dal titolo “Danza e Musica per Natale, giochi per bambini, balli e tante delizie, organizzati da Atrap. Nelle mattinate di sabato 13 e domenica 14 dicembre, i volontari trinesi di Telethon saranno presenti sotto i portici nel centro cittadino, per offrire i cuoricini di cioccolato e altri gadget, e raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie rare e sulle nuove forme oncologiche: un’occasione concreta per favorire una ricerca seria e pubblica, in cambio di un dolce pensiero di Natale.

Natale Barocco e non solo a Palazzolo

Tante iniziative natalizie da seguire a Palazzolo, cominciamo da “Natale Barocco” a Palazzolo Vercellese a cura del Circolo degli artisti offre un nuovo allestimento scenico nell’ex-Chiesa della Santissima Trinità, in piazza Giovanni XXIII. L’iniziativa intende attualizzare una particolare istanza, sempre importante nel mondo, ma ora vitale: la richiesta di pace. «Ancora una volta intendiamo offrire alla popolazione, in occasione delle prossime festività, un allestimento scenico che rimanda ad uno dei più grandi pittori di nascita palazzolese nell’architettura del nostro Auditorium. Una nuova realizzazione, con una nuova ambientazione e nuovi personaggi che, con uno sguardo al periodo seicentesco nei costumi, illustrato dal noto pittore fiammingo Matthias Stom, seguace di Caravaggio, presenta la Sacra Natività e innalza gli occhi al cielo con angeliche presenze. È ancora Natale Barocco». L’inaugurazione ha avuto luogo ieri, 7 dicembre. Le domeniche e le festività sarà aperto dalle 10.30 alle 12,30. Ci sarà la possibilità di fare visite su prenotazione.
Oggi, lunedì 8 dicembre, invece, alle 16, nella sala consiliare è in programma l’evento per ricordare il sociologo Franco Ferrarotti, nato proprio di Palazzolo nel 1926. Saranno presenti Bruno Ferrarotti e Pier Franco Irico autori di un libro che parla di lui. Il 13 dicembre, in piazza Giovane Italia, a partire dalle 17, va in scena, “Note d’inverno”. La Pro Loco organizza un aperitivo sotto il tendone riscaldato, con Francesca Fasullo e i suoi allievi della scuola di canto. Seguirà un’apericena e una spaghettata aglio, olio e peperoncino ,con il Nuovo Gruppo Fagiolata.
Il 18 dicembre alle 21, al teatro parrocchiale, è in programma la recita natalizia dei bambini delle scuole dell’Infanzia ed elementari. Mercoledì 24 dicembre, dopo la Messa di mezzanotte, la pro loco offrirà a tutti panettone, cioccolata calda e vin brulè in oratorio.

Eventi natalizi a Fontanetto Po

Sono tante le iniziative natalizie a Fontanetto Po. Sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12, è in programma la quinta edizione della “Festa della Solidarietà. Aspettando il Natale”, in piazza Garibaldi. «Come tutti gli anni – commenta il sindaco Riccardo Vallino – le associazioni di volontariato fontanettesi saranno impegnate per promuovere le proprie iniziative a favore dei più deboli. In modo particolare la parrocchia di Santa Maria e San Martino, raccoglierà i viveri per il banco alimentare». In programma karaoke natalizio, animazione musicale e banchetto con fiori e stelle di Natale a cura della S.E.M. (Scuola Musicale) e della banda musicale Giovan Battista Viotti. I bambini addobberanno l’albero di Natale. Pro Loco e il Gruppo Alpini prepareranno la cioccolata e il vin brulè e distribuiranno biscotti. Saranno venduti panettoni e pandori solidali e cuori di cioccolato. Novità di quest’anno, l’inaugurazione della biblioteca condivisa e l’albero di Natale in piazza.

Telethon a Tronzano

A Tronzano sabato 13 dicembre spazio alla solidarietà con la raccolta fondi a favore di Telethon in via per Santhià, e replica domenica 14 in piazza Gramsci.
«Siamo molto soddisfatti del successo avuto – commenta il vicesindaco Fausto Valdo – grazie a tutti quanti stanno collaborando… Vi aspettiamo per i prossimi eventi».

Serata Mogol a Porta Casale

Serata dedicata a un grande nome della musica italiana, venerdì, al Circolo Vecchia Porta Casale. Ospite del gruppo guidato dal presidente Guido Manolli è la band “La Compagnia” che ha realizzato un nuovo progetto musicale dal titolo “Omaggio a Mogol – il poeta della musica leggera italiana”.
La presentazione di questo progetto è in programma venerdì 12 dicembre, con inizio alle 21,15, alla Cascina Rantiva, Ca’ dal Mariu Bel, sede del Comitato Vecchia Porta Casale in corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A.
La serata sarà presentata dal giornalista Bruno Casalino che condurrà, attraverso la musica della Compagnia, nello sterminato repertorio di Giulio Rapetti, in arte Mogol. Un autore che ha scritto più di 1500 canzoni.
Nel corso della serata ci sarà spazio per le prime cover che Mogol traduceva quando lavorava alla Ricordi e che molti complessi, in primis i Dik Dik, hanno trasformato in grandi successi. Poi c’è il lungo periodo del sodalizio con Battisti, foriero di un impressionante numero di canzoni. Ma il vastissimo repertorio di Mogol ha dato la possibilità a diversi cantanti di interpretare brani che hanno poi vinto il Festival di Sanremo, mentre altre canzoni sono diventate “evergreen”. Da “Una lacrima sul viso” di Bobby Solo per arrivare a “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano. Non mancheranno un paio di “chicche” che la Compagnia ha preparato per questa sorta di numero zero.
La band vercellese è composta da Flavio Menin (voce), Luciano Brera (chitarra solista), Beppe Garofalo (chitarra ritmica), Roberto Zarino (basso), Giorgio Mignone (tastiere e fisarmonica), Andrea Marchese (tastiere e organo Hammond), Pier Carlo Quacchio (batteria). La serata è a ingresso libero: al termine degustazione di panissa vercellese, offerta dai cuochi del Comitato.

Torna il Bicciolano d’Oro Canzone

Appuntamento con il “Bicciolano d’Oro canzone”, venerdì 12 dicembre dalle 20,30 al Teatro Civico. Organizzato dal Comitato Manifestazioni Vercellesi, il concorso è nato nel 1997 da un’idea di Cesare Losa e di Lola Spigolon per valorizzare la musica e i talenti del territorio. Negli anni è diventato un appuntamento molto apprezzato: è riservato ad amanti della canzone, non professionisti, che possono misurarsi con cover o con la presentazione di brani originali. A presentare la serata, a ingresso libero, sono Spigolon e il presidente del Comitato Manifestazioni Claudio Leonardi. Tre le categorie in gara: under 16, interpreti e inediti. Ospiti della serata le scuole musicali cittadine e i loro complessi: la “Avogadro band” del liceo scientifico, i giovani musicisti del comprensivo Gaudenzio Ferrari e il coro delle Voci Bianche della scuola comunale di musica Vallotti. Le offerte raccolte nel corso della serata saranno destinare ai progetti solidali dell’associazione Esercito di Cuori.

Inaugurazione panchina rossa a Caresanablot

Venerdì 12 dicembre a Caresanablot l’amministrazione comunale invita la cittadinanza all’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne “Il mio posto è vuoto, ma la mia voce è qui”. Appuntamento alle ore 15,30 sul vialetto di via Roma all’altezza dei civici 10-18 con il contributo di Conad. Un momento simbolico e di testimonianza a cui il Comune tiene molto e che si inserisce in iniziative analoghe.

Incontro a Villa Cingoli

Si chiama “Pet. Parental effectiveness training” sabato 13 a Villa Cingoli. Dalle 9,30 alle 12,30 è uno spazio di confronto, pratica e approfondimento dedicato a chi conosce le basi del metodo e vuole ritrovare il gruppo, condividere esperienze e rafforzare le competenze relazionali. L’incontro serve da monitoraggio per il percorso effettuato da parte del gruppo che aveva già intrapreso l’attività.

Laboratorio al Museo Borgogna

”Si tratta di ritratti” è il laboratorio per adulti che il Museo Borgogna propone sabato 13 dicembre, tra le 14,30 e le 18. Carla Mardini e Cinzia Lacchia guidano un percorso-laboratorio che offre l’opportunità di esplorare, in modo partecipativo e creativo, alcuni ritratti del XIX e XX secolo custoditi nelle collezioni della Pinacoteta. L’iniziativa, ideata dalla museologa Mardini, è rivolta a chi desidera mettersi in gioco, conoscere le opere in modo più personale e interagire, in un ambiente sereno e stimolante. Il percorso alterna attività creative e collettive a una visita guidata ad alcune sale museali, per offrire un’esperienza completa e ricca di scoperte attraverso l’osservazione diretta delle opere. L’incontro si concluderà con un momento di condivisione, accompagnato da un tè. Su prenotazione obbligatoria, entro venerdì 12, al 389.2116858 o biglietteria@museoborgogna.it; costo 15 euro.

Arriva a Fontanetto Po “Il clown dei clown”

Venerdì 12 dicembre alle 21 al Viotti di Fontanetto Po, organizzata il TeatroLieve propone uno spettacolo di David Larible, con Andrea Ginestra e al pianoforte, il maestro Stephan Kunz. Si tratta del più grande clown vivente, nello spettacolo “Destino di clown”. Ricordiamo i più important premi di questo performeri: Il Golden clown al festival internazionale del circo di Montecarlo, il Golden Lion Award al Festival Internazionale del Circo di WuQiao a Shijiazhuang, Cina, Grand Prix alla Carriera al Festival internazionale del Clown di San Pietroburgo. Si è esibito nella sua lunga carriera in tutto il mondo, dagli Stati Uniti (memorabili i suoi spettacoli al Madison Square Garden di New York e la sua collaborazione con Jerry Lewis a Los Angeles), al Sudamerica. In Europa collabora con i circhi più prestigiosi, in Russia, Germania, in Francia e naturalmente anche in Italia. Biglietti a 20 euro (intero) e 18 euro (ridotto). Per Info rivolgersi al Teatro Viotti.

Santa Lucia festeggiata dall’Unione Ciechi

Come è ormai tradizione in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista, l’Unione Ciechi dedicherà la giornata di domenica 14 dicembre con una serie di appuntamenti. Leggi la notizia

Personale di Michela Zarino a Camino

Nel cuore del Monferrato a Castel San Pietro Arte, nell’omonima frazione di Camino, dal prossimo 14 dicembre la vercellese Michela Zarino, inaugura “Sguardi”, personale di opere eseguite, nel corso degli anni, principalmente con tecnica ad olio su tela. Un’esposizione nel contesto di “Castel San Pietro Arte”. La rassegna è promossa dal Comune, con “Monsentieri”, due sponsor come “Dellavalle” e “Mulino Marello” e una prestigiosa istituzione artistica, la Fondazione Colombotto Rosso.
“Mizar” delle sue opere dice: «Cerco di descrivere le emozioni e stati interiori: desidero che coloro che guardano i miei ritratti possano percepire l’energia e l’intenzione dei soggetti, in un irripetibile “momento presente”». Mizar si è formata sotto la guida di Lorenz, altro artista vercellese. Inaugurazione con rinfresco sabato 14 dicembre alle ore 16, in Piazza Pilade Opezzo 12. Aperto nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18 sino al 1° febbraio 2026.