L’Associazione Oncologica Pediatrica (AOP) è in piena attività natalizia. «Abbiamo pensato di proporre anche una soluzione originale: il cesto salato con ingredienti utili per fare la panissa – spiega Franca Francese, una delle referenti dell’associazione -. Chi vuole passare a trovarci può venire nella sede dell’AOP. Ogni aiuto è fondamentale per continuare a sostenere i nostri giovani guerrieri».
E per incontrare il pubblico non solo vercellese si prepara per il sodalizio una domenica 14 dicembre 2025 molto impegnativa. Proporranno infatti tutto il catalogo natalizio e presenteranno la loro attività sia a Vercelli, in piazza Cavour, con il supporto non solo dei volontari, ma anche di una trentina di studenti del Liceo Scientifico Avogadro.
Un doppio impegno che certamente contribuirà a raccogliere fondi per le tante attività che si prospettano per il 2026, da non mancare!
Tante golosoità e cesti on-demand

Eventi pubblici a parte una visita al punto vendita di via Ariosto 3 permetterà comunque di scoprire tanti modi, soprattutto golosi, di sostenere le tante iniziative dell’associazione attraverso panettoni di pasticceria, una selezione di vini pregiati del Piemonte e cesti di varia misura. Ideali per un regalo che sappia anche di solidarietà. «I cestini – spiega ancora Francesce – possono essere realizzati anche su misura, basta venire qui da noi e ognuno troverà la combinazione giusta». Tra i vini fa sempre bella mostra di sé il “Granum Paradisi” che viene prodotto nelle colline di Roasio e ripropone una “ricetta” bimillenaria che era già gradita alle matrone romane… Disponibili anche i peluche della mascotte.
La mascotte
Parallelamente, continuano anche le altre attività del gruppo, pensate per portare un sorriso ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
«Abbiamo creato una mascotte pupazzo e vedremo di realizzarne anche un costume da indossare – raccontano Francese e Paolino Loiacono -. L’idea sarà quella di impiegarla per andare a trovare i nostri bimbi che stanno affrontando un momento difficile all’ospedale Regina Margherita».
La mascotte diventerà presto parte integrante delle iniziative dell’associazione. E proprio una di queste è in programma il 21 dicembre, quando una delegazione AOP si recherà nel nosocomio torinese. Con i cesti, le nuove iniziative e l’impegno costante dei volontari, AOP continua a rappresentare un punto di riferimento per tante famiglie.
Lo “store” è in Via Ariosto 3. Per visite o prenotazioni rivolgersi ai numeri 348-863.63.66 oppure 349-4923475, e-mail: a.oncologicapediatrica@gmail.com
