Volley

Weekend particolarmente positivo per la pallavolo vercellese

Hurrà per Cigliano e Multimed Vercelli nel volley femminile. Nella Serie D maschile, successo al tie-break per Santhià

Weekend particolarmente positivo per la pallavolo vercellese

Sorride la pallavolo vercellese. Nel campionato di serie C femminile, comodo successo esterno per il Volley Cigliano che si è imposto 3-0 (25-16, 25-13, 25-20) sul parquet dell’In Volley cambiano, penultimo in classifica. Un successo netto, conseguito senza eccessivi patemi d’animo da parte del sestetto ciglianese, che ha mostrato grande maturità e solidità in campo, senza concedersi distrazioni o cali di tensione. Un successo che consolida il primato solitario di Cigliano, con 26 punti (su 27 disponibili) all’attivo. La capolista tornerà in campo nel pomeriggio di oggi: al PalaGerardi di via Moncrivello è infatti in agenda uno dei quattro concentramenti di semifinale della Coppa Piemonte; Bono e compagne se la vedranno con Roero Città di Canale e Gulliver Novi. La vincente di questo triangolare sarà una delle protagoniste della Final Four in programma nel mese di gennaio 2026.

Vittoria da tre punti anche per il Multimed Vercelli, che vince il terzo “scontro-salvezza” consecutivo, imponendosi nella trasferta di Arona (3-0 con parziali di 25-22, 25-10, 25-13) al termine di una partita che ha visto battaglia solo nel primo set, chiuso comunque a 22; nei rimanenti due parziali, le biancoblu guidate da coach Davide Fossale hanno cambiato passo e chiuso velocemente la pratica. Tre punti pesanti e importanti per morale e classifica, che ora vede le vercellesi agganciare Ovada a quota 10 punti, in quart’ultima posizione. Prossimo turno: (sabato 13 ore 18) Volley Cigliano-Sara Omegna, Multimed Vercelli-Gulliver Novi.

Per quanto concerne il settore maschile, nel torneo di serie D successo al tie-break per la Stamperia Alicese Santhià che supera 3-2 Novara (25-20, 25-23, 18-25, 23-25, 21-19) al termine di una partita lunghissima ed estenuante, chiusa 21-19 al quinto set dopo che i santhiatesi avevano sprecato l’opportunità di portare a casa il bottino, facendosi recuperare due set di vantaggio. Un pizzico di amaro in bocca ma comunque due punti importanti per la classifica che permettono alla Stamperia Alicese di continuare la serie positiva e mantenere il quarto posto in classifica con 17 punti all’attivo. Sesta posizione a quota 14 (ma una partita in meno) per il Multimed Vercelli. Prossimo turno: (sabato 13 ore 18) Gavi-Multimed Vercelli, (domenica 14 ore 18.30) Reba Torino-Stamperia Alicese Santhià.

Fabio Michelone