In settimana, a Santhià, si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi per il quindicesimo anno consecutivo. Come sempre l’emozione è stata protagonista quando i rappresentanti delle prime e seconde medie hanno preso posto nei banchi della Sala del Consiglio per progettare un paese sempre più a misura di giovani.
Ad accoglierli hanno trovato la sindaca Angela Ariotti che, nel nominarli ufficialmente Consiglieri Comunali dei Ragazzi, ha voluto regalare preziosi consigli ai neo eletti, invitandoli ad essere sempre protagonisti nella propria città e in tutti i luoghi in cui si troveranno a vivere. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto i giovanissimi impegnati nella realizzazione di una escape room per valorizzare la biblioteca civica, quest’anno i ragazzi saranno coinvolti nella progettazione e riqualificazione del parco sito tra via Colombo e via Michelangelo. Uno spazio di socializzazione molto importante a due passi dalla loro scuola. L’occasione di realizzare uno spazio adatto a loro nasce grazie al finanziamento ottenuto dai giovani del “TAG” della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “SparkZ. Giovani che attivano”. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi lavorerà fianco a fianco con i ragazzi dello Spazio giovani di Santhià per creare un luogo dedicato alle loro esigenze. Negli scorsi mesi, in tutte le classi, sono state elaborate tantissime idee con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dalla professoressa Daniela Marra.
Gli operatori dell’Associazione Itaca, Martina Todesco, Irene Balegno e Gabriele Cortella, seguiranno passo passo il percorso che li porterà alla scelta finale da presentare alla sindaca, accompagnati da Giorgia Manchovas, consigliere con delega alle Politiche Giovanili. Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto. I neo eletti sono: Arwa Elabiade, Riccardo Rossi, Andrea Allione, Samuele Galasso, Rayane El Malki, Martina Carando, Enea Govoni, Rebecca Limata, Madalin Grosu, Gioele Tamiati, Antonino Bruna, Greta Tamiati, Sonia Garraffo e Michele Gullino. “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – spiega proprio la sindaca di Santhià Angela Ariotti – è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it, ndr), pensato per l’amministrazione del bene comune generata con i cittadini, una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani”.