Potature a Vercelli: mille alberi da trattare, si parte da viale Rimembranza

Gli agronomi hanno monitorato ben 12.000 piante, i lavori in partenza da giovedì 4 dicembre.

Potature a Vercelli: mille alberi da trattare, si parte da viale Rimembranza

Mille alberi da potare in città, è quanto è emerso da un’approfondita ricognizione agronomica che ha riguardato circa 12.000 alberi presenti sul territorio di Vercelli.

«Il programma è stilato per migliorare stabilità, salute e fruibilità degli spazi cittadini – interviene l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe -. La stagione in corso è il momento più appropriato per effettuare lavorazioni mirate alla cura e gestione degli alberi. Consente infatti di intervenire riducendo al minimo lo stress per le piante e garantisce la sicurezza degli spazi pubblici».

Al via da viale Rimembranza – divieti di sosta

Le operazioni inizieranno dunque domani, giovedì 4 dicembre, dai tigli di viale Rimembranza e proseguiranno sui quelli di piazza Mazzini. In questa prima fase saranno interessati 600 alberi.

Durante il periodo delle potature, lungo viale Rimembranza saranno istituiti divieti di sosta – comunicati almeno 48 ore prima dell’avvio dei lavori – che saranno rimossi progressivamente in base all’avanzamento del cantiere. Si invitano i vercellesi – e in particolare i residenti delle aree coinvolte – a collaborare per agevolare il passaggio dei mezzi operativi e permettere lo svolgimento delle attività in sicurezza.

L’assessore Prencipe fa infine emergere che «gli interventi sono stati selezionati con criteri tecnici precisi, basati sullo stato di salute, sulla sicurezza e sulle effettive necessità di taglio, valutate considerando il sito di radicazione, le condizioni meccaniche, fisiologiche e fitosanitarie di ogni singolo esemplare. L’obiettivo è garantire la gestione del verde urbana efficace e rispettosa, mantenendo in equilibrio sicurezza, benessere delle piante e qualità degli spazi pubblici, in aderenza alle disponibilità di bilancio».