Annunciata la nuova Bela Majin del Carnevale Vercellese: è Claretta Breddo. In municipio c’è stato l’annuncio ufficiale alla presenza del sindaco Roberto Scheda e dell vice sindaco Domenico Sabatino.
Il profilo della prescelta
Claretta ha 25 anni ed è già da tempo un personaggi pubblico. E’ laureata in Scienze Politiche, Sociali, Economiche dell’Amministrazione all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Tesi di laurea in “l’evoluzione del sistema elettorale italiano dal Dopoguerra ad oggi”. E’ stata anche presidente del Rotarac Vercelli. È attiva con “Immagini dal Mappamondo”, la rassegna di immagini e viaggi ideata e curata da Ugo Breddo (il papà). La mamma è Adriana Sala che, nel corso della sua carriera, ha ricoperto anche incarichi amministrativi.
«Voi – ha detto Scheda durante la conferenza stampa – portate un dono importante per i tempi che viviamo. Portate gioia e speranza in una società incattivita come testimoniato da risse, femminicidi e dagli altri crimini che popolano i fatti di cronaca nera. Ben venga il volto giovane e sorridente di Claretta».
«L’ho saputo in Oman»
La nuova maschera vercellese si è presentata così: «Ho scoperto di poter fare la Bela Majin quando mi trovavo in Oman per un trekking. Ero a 2.000 metri di altitudine e mi tremavano le gambe, non per l’altezza, fidatevi, ma per la notizia…».
Il Bicciolano, Claudio Cagnoni, ha quindi ringraziato Alessia Dimartino, maschera nel 2024, e ricordato la prima uscita ufficiale delle maschere quando la prima Bela Majin fu interpretata… da un uomo!
«Claretta – ha raccontato Cagnoni – è molto impegnata nel sociale. Per potersi dedicare al Carnevale ha persino rinviato la sessione di laurea magistrale da febbraio a giugno».
L’impegno del Bicciolano e della Bela Majin
Infine il Bicciolano ha annunciato che «il Carnevale 2026 sarà quello dell’amicizia. Ce n’è bisogno». Breddo ha concluso con la promessa: «Metterò a disposizione tutta la mia energia e, fidatevi, ne ho tanta. Sono onorata di questa possibilità. Amo molto viaggiare, è vero, ma amo tanto anche tornare nella mia Vercelli».
Il vice Sindaco, Domenico Sabatino, ha ribadito come «la collaborazione con tutti gli attori del Carnevale è totale. Saremo sempre al vostro fianco e cercheremo di aiutarvi in tutto. Tanto è vero che il Sindaco ha delegato, oltre a me, anche la consigliera comunale, Elisabetta Galante, nell’aiutarmi e aiutarvi nei vostri importanti progetti. Vercelli merita una grande rassegna».