Il Polo Didattico dei Vigili del Fuoco a Varallo si conferma d’eccellenza

Tre giorni di aggiornamento per i Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) della Lombardia.

Il Polo Didattico dei Vigili del Fuoco a Varallo si conferma d’eccellenza

I Vigili del Fuoco si aggiornano costantemente per mettere a frutto buone pratiche e innovazioni tecnologiche per migliorare ancora le performances di intervento. Anche pochi minuti o informazioni più accurate su uno scenario possono significare vite salvate e danni più contenuti.

Aggiornamento dei Vigili del Fuoco lombardi

In quest’ottica si inserisce la tre giorni formativa svoltasi dal 25 al 27 novembre 2025, al Centro formazione Monterosa dei Vigili del Fuoco di Varallo rivolta ai Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) provenienti dalla Lombardia, finalizzata al mantenimento delle competenze e all’aggiornamento operativo in materia di lotta attiva agli incendi boschivi (AIB).

Le materie trattate

Il programma del Mantenimento DOS 2025 ha previsto una serie di approfondimenti tecnici e operativi, con specifico riferimento ai seguenti ambiti: Strategie d’intervento e impiego del controfuoco; aspetti di polizia giudiziaria connessi all’attività AIB, alla luce delle novità introdotte dall’art. 423, comma 1-bis del Codice Penale; analisi delle segnalazioni di safety e inconvenienti di volo relativi alla stagione 2024; utilizzo della cartografia AIB, con presentazione di esempi pratici; applicativi dedicati all’attività DOS, con focus su APP DOS e APP PERIMETRAZIONE; illustrazione del Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi; debriefing su eventi regionali e nazionali della precedente campagna AIB; fraseologia standard e richiami sulle comunicazioni operative e di sicurezza (T-B-T); esercitazioni pratiche di comunicazione al simulatore e attività addestrative con l’impiego dei simulatori 3D di incendi boschivi, presente presso la sede del Centro Formazione Monterosa di Varallo.

Il pesonale formatore

L’attività si è svolta con il coinvolgimento diretto del personale formatore DOS e con l’obiettivo di garantire un aggiornamento continuo e specialistico, in linea con le direttive della Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendi Boschivo.

Tali iniziative mirano a rafforzare la familiarizzazione del personale DOS con le strutture operative regionali, valorizzando la formazione pratica e il coordinamento interforze.

Altre sessioni di aggiornamenti sono previste nelle giornate dal 9 al 12 dicembre 2025.