In occasione il sindaco Michele Pairotto, insieme al presidente del Cisas di Santhià Doriano Bertolone, ha inaugurato la seconda panchina rossa del paese proprio il 25 novembre 2025, giorno in cui si è celebrata la giornata contro la violenza di genere.

Un impegno preciso
“Per far riscontrare la sensibilità di quest’amministrazione, che ha tante donne fra i consiglieri comunali, verso la violenza di genere. E’ simbolica la panchina, ma è simbolico anche che a due passi c’è un progetto di recupero di un immobile comunale che in un prossimo futuro, si spera, possa offrire due alloggi fruibili da donne e famiglie vittime di violenza”.
Un progetto che è portato avanti dal Cisas di Santhià. Bertolone e poi il direttore del Cisas Andrea Lux hanno illustrato alcune caratteristiche e auspicato che si possa realizzare perché sarebbe importante in un territorio che vanta già un centro antiviolenza nella vicina Santhià.
Intervenute diverse esponenti dell’amministrazione, ognuna ha sottolineato l’importanza di continuare a insistere nel tenere alta l’attenzione sul tema.
