Sarà presentato il prossimo venerdì 5 dicembre alle ore 17, nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in via Monte di Pietà 22, “Un tuffo in piscina – Storia del nuoto, degli agonisti e dei subacquei a Vercelli e nel circondario”.
Il libro, pubblicato da Effedì Edizioni, è firmato dal giornalista Bruno Casalino e dagli insegnanti di educazione fisica Aldo Ferreri e Fabio Marchi.
Dialogherà con gli autori il giornalista Enrico De Maria. Collabora nell’organizzazione l’associazione “Amici del Cecco”.
La pubblicazione, corredata da un ricco materiale fotografico, oltre duecento immagini in parte a colori, racconta la straordinaria avventura del nuoto in città, fatta di storie, aneddoti e personaggi.
Una storia cominciata ai primi del Novecento
Del resto, il nuoto e le piscine a Vercelli hanno una lunga storia che parte dai primi del Novecento, con i bagni pubblici di piazza Cesare Battisti, per arrivare alla costruzione della grande piscina, sempre in piazza Battisti, nel complesso Enal. Siamo negli anni Trenta.
Ma è nell’immediato secondo dopoguerra che, proprio all’Enal, nascono le prime squadre di nuotatori. Tanti ragazzi fino ad allora abituati a tuffarsi nel Sesia e nelle rogge della periferia.
Il seguito sono altre strutture, con le prime piscine coperte e nuove società. Con uno sguardo al nuoto sincronizzato, alla subacquea e alle molte piscine che sono sorte nel circondario.
L’ingresso all’evento è libero a tutti.
