Forse non tutti sanno che a Borgo Vercelli c’è una festa per i bambini che c’era prima di «Halloween» e permane anche ai giorni nostri.
E’ la «Lanternata di San Martino» che si è svolta sabato 15 novembre e che è stata documentata fotograficamente da Sergio Rigolone.
Sulle orme di San Martino
La processione è partita dall’oratorio, con in testa un volontario nei panni di San Martino, seguito dai ragazzi e famigliari con le lanterne accese, la processione si è dipanata fino alla stele della “Madonna dal Cuor d’Oro” dove hanno sostato per poi far ritorno verso la chiesa parrocchiale dove è stata letta la storia del Santo, qui “Martino” si è tolto il mantello e strappandolo a metà lo ha dato al mendicante impersonato da uno dei ragazzi.
Un esempio di valorizzazione delle nostre tradizioni
E’ proprio vero che basterebbe un po’ di attenzione in più a ciò che abbiamo già per evitare di farci colonizzare dal consumismo e dare ai bambini occasioni di svago e attenzioni che vanno ben al di là di un costume da zombie o da strega, ma ricordarsi di un “mito” cristiano che educa alla carità nei confronti del prossimo che soffre.
La Gallery
(foto di Sergio Rigolone)
GUARDA LA GALLERY (7 foto)