CNOS-FAP Vercelli: un centro formativo d’eccellenza

Sabato 22 novembreporte aperrte alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere il loro nuovo percorso di studi.

CNOS-FAP Vercelli: un centro formativo d’eccellenza

Sabato 22 novembre prossimo il CNOS-FAP di Vercelli aprirà le porte del proprio centro di formazione professionale alle ragazze e ai ragazzi che il prossimo mese di giugno termineranno la scuola media e inizieranno a progettare il loro futuro.
L’open day, il primo del corrente anno scolastico, si terrà lungo l’intera giornata, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16 nella sede di corso Randaccio 14 in città.
Gli studenti potranno così coprire la Formazione Professionale ideata da San Giovanni Bosco e avranno l’opportunità di visitare insieme alle loro famiglie le aule, le officine e i laboratori del Centro Formativo.

Le quattro specializzazioni

Per quanto riguarda l’Obbligo di Istruzione e Formazione, l’istituto offre quattro settori professionali:

  • MECCANICA INDUSTRIALE (con il nuovo percorso 4+2)
  • MECCANICA AUTO (che include l’abilitazione per pneumatici ed elettrauto)
  • BENESSERE – ACCONCIATURA
  • TERMOIDRAULICA

Garantite ottime prospettive di lavoro

Tutti gli ambiti garantiscono interessanti prospettive lavorative a livello nazionale. Ragazzi e famiglie potranno conoscere gli studenti che nelle officine e nei laboratori mostreranno le loro creazioni e riparazioni.

I formatori del Centro saranno disponibili per spiegare le caratteristiche dei vari corsi di Qualifica e Diploma professionale tecnico. L’offerta formativa del CNOS-FAP include percorsi biennali, triennali e quadriennali, che consentono sia l’accesso al mondo del lavoro sia la possibilità di proseguire gli studi verso il diploma di maturità, gli Istituti Tecnici Specializzati e le Università.

Per gli adulti, invece, la scelta di corsi specifici di breve e media durata è ancora più ampia e costantemente aggiornata, progettata per rispondere alle esigenze del territorio, delle istituzioni e delle aziende con cui collaboriamo da ben 170 anni.
L’appuntamento è in Corso Randaccio 14!

Date successive: 13 dicembre 2025 e 17 gennaio 2026.