Istituto Alberghiero di Trino apre le porte alle famiglie

Da lunedì 24 novembre si potrà prenotare una giornata per una prova ‘in laboratorio’, con la possibilità di pranzare in compagnia degli allievi.

Istituto Alberghiero di Trino apre le porte alle famiglie

L’IPSSEOA “Sergio Ronco”, ovvero l’Alberghiero di Trino, come ogni anno è pronto ad aprire le proprie porte per presentare le ricche opportunità di formazione offerte ai nuovi studenti e alle loro famiglie.
Da lunedì 24 novembre si potrà prenotare una giornata per una prova ‘in laboratorio’, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.00 con la possibilità di pranzare in compagnia degli allievi.

Famiglie sempre bene accolte

Anche le famiglie degli studenti che sceglieranno la scuola del futuro saranno le benvenute e potranno assistere ad una lezione didattica sulla ristorazione che terminerà con la degustazione del menu giornaliero.

Potrà essere l’occasione per conoscere il mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e tutte le interessanti iniziative e attività promosse dall’Istituto, nonché visionare i laboratori di cucina, sala e pasticceria e le nuovissime aule di lingua straniera e di podcasting dedicate al mondo dell’accoglienza.
Venerdì 28 novembre, dalle ore 18.00, sarà la volta del primo “Special open day – una festa per tutti…” durante il quale verranno presentati i percorsi e i progetti di eccellenza didattico-professionalizzanti e tutti i progetti rivolti al benessere degli studenti. Seguirà un frizzante aperitivo preparato dagli studenti in servizio.

L’open day del 29 novembre

Sabato 29 novembre, open day dalle 10.00 alle 17.00. Si comincerà con l’iniziativa: “Apriamo le porte al vostro futuro”, durante il quale gli alunni delle scuole medie potranno cimentarsi – con le mani in pasta – mettendosi alla prova in sala, cucina, pasticceria e ricevimento.
Sempre durante la mattinata, un mini stage, “Family Open Lab”, dedicato alle famiglie, permetterà loro di svolgere attività nei vari percorsi laboratoriali allestiti da docenti e alunni. Seguirà il pranzo.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, verranno presentati i progetti Erasmus, le innumerevoli attività di banqueting “by Maison Ronco”, e tutte le iniziative in collaborazione con enti e fondazioni: apprendistato duale regionale, qualifiche regionali Iefp, l’innovativa didattica incentrata sul MOF (Metodo Organizzativo Finlandese), i percorsi di formazione finanziati da Scuola Estate, i corsi serali per adulti, le certificazioni in lingua straniera PET e DELF, ecc…

La prenotazione alle attività è consigliata, ma non obbligatoria, basterà scrivere alla mail a orientamento.trino@iis-galileoferraris.it o messaggiare al numero WhatsApp 327-2913318; sarete ricontattati per fissare un appuntamento.