E’ notizia di questi minuti. Il Comune di Vercelli ricorrerà per la terza volta al TAR contro l’assegnazione del servizio idrico a BCV Acque. La decisione arriva pochi giorni dopo la Conferenza dell’Autorità d’Ambito EGATO2 Biellese Vercellese Casalese che lo scorso 31 ottobre in assemblea aveva approvato la convenzione tra la stessa EGATO 2 e il nuovo gestore BCV Acque spa dando mandato al direttore dell’ente governativo di sottoscrivere la convenzione di gestione.
La Giunta di Roberto Scheda ha quindi impugnato avanti al TAR la suddetta deliberazione di EGATO 2 nominando il direttore del settore Ambiente, Marco Tanese, quale dirigente competente e l’avvocato Carlo Emanuele Gallo quale legale del Comune.
Il ricorso fa seguito a quelli del 13 marzo (che invoca la sospensione del decreto del Commissario Fluttero che di fatto diede avvio alla gestione pubblica del servizio idrico sul nostro territorio), che verrà discussa nell’udienza in Camera di Consiglio del TAR Piemonte nella giornata di domani, giovedì 6 novembre 2025 e che vede il Comune di Vercelli affiancato da quelli di Villata e Cigliano), e dell’8 settembre 2025, che impugnava la delibera del 1° settembre di EGATO 2.