Don Claude parroco a Trino viene accolto con calore dai fedeli

Una giornata indimenticabile per la comunità di Trino molto legata alla Fede.

Don Claude parroco a Trino viene accolto con calore dai fedeli

Finalmente c’è un nuovo parroco a Trino. Ieri pomeriggio, domenica 26 ottobre, don Claude Tossou si è infatti insediato ufficialmente. Una sorta i “Habemus parroco” perifrasando il noto annuncio dell’elezione papale. Era stato designato alla fine di luglio dall’arcivescovo di Vercelli. Durante le scoase settimane.

Il curriculum

Don Claude Tossou ha lasciato la guida delle parrocchie di Lenta, Ghislarengo, Rovasenda e San Giacomo Vercellese, dove ha lasciato dei bei ricordi. Un affetto testimoniato dalla forte presenza di suoi ex parrocchiani in particolare da Rovasenda, Lenta e San Giacomo con i rispettivi Sindaci. Comunità che hanno avuto in don Claude un pastore attento alla dottrina, ma anche disponibile per tutti, impegnato con gli oratori.

Oltre che parroco di Trino il sacerdote è amministratore parrocchiale di Palazzolo Vercellese e Tricerro e coordinatore della stessa comunità. Originario del Benin, dove è stato parroco della Cattedrale di Dassa-Zoumé, sua diocesi di origine, il sacerdote si è specializzato in teologia biblica alla Facoltà teologica di Milano, e in diocesi di Vercelli ha già ricoperto numerosi incarichi pastorali, fra cui il ministero di parroco nel rione cittadino dei Cappuccini.

Grande festa per il nuovo parroco

Il programma dell’insediamento ha previsto come tradizione, la partenza del corteo, alle 16.15, dalla chiesa di San Lorenzo verso la Collegiata di San Bartolomeo. Alle 16.30, don Claude è stato accolto dal sindaco Daniele Pane davanti alla chiesa parrocchiale. Il sindaco in chiesa nel suo discorso ha avuto parole di grande stima, ersprimendo i sentimenti della città che ha una salda tradizione di Fede.

Presenti anche i sindaci di Tricerro e Palazzolo e il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino, il vicario della diocesi mons. Stefano Bedello con diversi sacerdoti eusebiani.

A seguire, ha avuto luogo la solenne celebrazione eucaristica di insediamento. Nella quale il sacerdote ha assicurato ai trinesi di mettersi al servizio della comunità parrocchiale, entrando nelle questioni e nelle necessità parrocchiali con l’aiuto degli altri sacerdoti che vi operano. Grande la partecipazione di fedeli e autorità.

Dopo la messa una grande festa all’ex mercato coperto con tanto di mega torta.

Riccardo Coletto

Gallery a cura di Riccardo Coletto

Gallery a cura di Ileana Vezzù*

*Di Rovasenda, presente in una numerosa delegazione del paese, come pure erano presenti i fedeli delle altre parrocchie dove don Claude ha operato.