Nella giornata di ieri, mercoledì 22 ottobre 2025, anche il gruppo consigliare Pd-Lista Bagnasco ha depositato un’interrogazione sul caso, come aveva fatto poco prima il consigliere Fabrizio Finocchi. Quasi in contemporanea l’amministrazione comunale ha diffuso una breve nota in cui aggiorna sulla situazione.
Gli aggiornamenti dal Comune
Per le scuola Furno e De Amicis, in queste ore, il Comune ha provveduto al noleggio di un gruppo provvisorio per garantire il corretto riscaldamento di tutte le aule.
L’obiettivo è ripristinare il funzionamento dell’impianto già entro domenica 26 ottobre. «Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio arrecato alle famiglie» dice l’assessore all’edilizia scolastica, Stefano Pasquino.
A seguito delle verifiche tecniche effettuate sull’impianto – installato nel 2021 – l’Amministrazione è in attesa del rapporto tecnico di diagnosi della ditta Riello per individuare le cause del guasto e predisporre i necessari interventi risolutivi.
L’interrogazione Pd-Lista Bagnasco
Le domande poste dal gruppo sono diverse: “Se l’Amministrazione comunale fosse a conoscenza del guasto o dei problemi relativi all’impianto di riscaldamento dei plessi “Fratelli Furno” e “Edmondo De Amicis” prima della segnalazione dei genitori; come siano state investite le risorse del PNRR presso la scuola Furno; Quali verifiche tecniche siano state effettuate e quali siano le cause del malfunzionamento; In quali tempi si preveda la completa risoluzione del problema e il ripristino delle normali condizioni di comfort termico all’interno delle scuole; Se siano stati programmati controlli preventivi su tutti gli edifici scolastici comunali per evitare che simili episodi si ripetano; quali misure intenda adottare l’Amministrazione per garantire che la sicurezza e il benessere dei bambini siano sempre tutelati”.