Pier Giorgio Fossale, già assessore alla Cultura, è il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Museo Francesco Borgogna”. La sua nomina è stata firmata questa mattina dal Sindaco, Roberto Scheda.
Il curriculum
Fossale, fra le altre tappe della sua carriera, è stato presidente dell’Ordine dei Medici dal 2005 al 2020; dal 2021 all’aprile 2025 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e da maggio è il Vice Presidente.
Un segnale chiaro per la Cultura
«La scelta non è solo dettata dal prestigioso curriculum, intende rappresentare il segnale chiaro e deciso: la Cultura è e deve essere uno degli assi portanti del rilancio di Vercelli» sottolinea il sindaco Roberto Scheda, il quale. rimarca come «il museo Borgogna, seconda pinacoteca del Piemonte, non è soltanto custode di uno straordinario patrimonio, è luogo vivo e creatore di identità, memoria e futuro. Rafforzarne la governance – conclude Scheda – è per noi dovere istituzionale e atto di visione strategica. Fossale porta con sé una lunga e apprezzata esperienza in ambito culturale e amministrativo».
Un ruolo per il Museo in tema di cultura ed eventi
Il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione ringrazia «il Sindaco per la fiducia accordatami. In tutti questi anni ho sempre cercato di restituire a Vercelli ciò che Vercelli mi ha dato. Contemporaneamente – dice Fossale – ho sempre cercato di guardare avanti. Grazie alle esperienze maturate in 10 anni da assessore e da Presidente ATL, il mio obiettivo è fornire un contributo perché la Cultura apporti vantaggi concreti allo sviluppo della nostra città». Fossale conclude sottolineando come «il Museo Borgogna grazie al suo immenso patrimonio artistico può e deve giocare un ruolo essenziale nella progettualità dell’Amministrazione comunale in tema di cultura ed eventi».