Primino Pareglio in pensione: il saluto dei Vigili del Fuoco

Ha concluso una brillante carriera come Direttore Coordinatore Speciale.

Primino Pareglio in pensione: il saluto dei Vigili del Fuoco
E’ stato per tanti anni una delle persone che vegliano 24h al giorno per la sicurezza della comunità, pronti a intervenire in qualsiasi momento per portare soccorso alle persone. Da oggi, 1° ottobre 2025, il DCS (Direttore Coordinatore Speciale) Primino PAREGLIO dei Vigili del Fuoco di Vercelli è in pensione. Ecco come i suoi colleghi del comando provinciale ne ricordano la carriera e lo ringraziano per il lavoro svolto.

Il curriculum

Una vita lavorativa interamente dedicata al Comando Vigili del Fuoco di Vercelli, nel quale fece il suo ingresso con la nomina a Vigile Permanente il 4 gennaio 1982, dopo avervi collaborato anche come vigile volontario a seguito dell’espletamento del servizio militare di leva obbligatorio nel CNVVF . Da allora, in servizio nelle diverse sedi territoriali del Comando di Vercelli, ha sempre messo in campo impegno e dedizione; ha coltivato la propria formazione e ha sviluppato le professionalità necessarie per progredire nella carriera e passare dal ruolo operativo al settore tecnico professionale con la nomina a Collaboratore Tecnico Antincendi già a partire dal settembre 1993.

L’apice della carriera

E’ stato poi promosso a Sostituto Direttore Antincendi con decorrenza dal dicembre 2004, per concludere all’apice della carriera dei funzionari tecnici con la nomina a Direttore Coordinatore Speciale con decorrenza dal 1° gennaio 2018. Il DCS Primino PAREGLIO è stato responsabile di tutti i più importanti settori tecnico-professionali del Comando, tra cui la Prevenzione Incendi, la Formazione Esterna, i Servizi di Vigilanza e l’Autorimessa con la connessa gestione di fondamentali capitoli di spesa del bilancio provinciale.

Un prezioso punto di riferimento

Una carriera operativa e tecnica sempre costellata da elogi e benemerenze, ringraziamenti formali e apprezzamenti del proprio operato: Primino PAREGLIO ha rappresentato negli ultimi venti anni, grazie alla propria esperienza e alla professionalità acquisita sul campo, un importante punto di riferimento per la realtà locale del Comando di Vercelli, non solo per i colleghi funzionari e il personale operativo turnista, ma anche per i Dirigenti pro-tempore posti a capo della sede provinciale. Allo stesso modo le sue qualità umane e professionali sono state valido supporto e certamente apprezzate da parte delle più alte Amministrazioni locali e dai professionisti tecnici.
Si è sicuramente distinto per la forte ed appassionata partecipazione con cui ha messo le proprie competenze e capacità a disposizione di tutti i colleghi, che hanno sempre potuto contare sull’esperienza, l’insegnamento e la professionalità del loro Funzionario decano.

La gratitudine dei colleghi

A Primino PAREGLIO, per tutti “Mino”, va la gratitudine per il contributo, anche umano, che ha saputo offrire alla gestione del Comando e l’augurio di un futuro sereno, in salute e ancora ricco di soddisfazioni da parte di tutti i suoi colleghi.