Ondata di calore: oggi siamo al livello di allerta rossa

La massima percepita toccherà i 39 °C, sarà così fino a ferragosto, poi lieve calo

Ondata di calore: oggi siamo al livello di allerta rossa
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 13 agosto Vercelli è a livello 3 per le ondate di calore, è il maggiore dei 4 livelli, evidenziato in rosso, significa: "Disagio bioclimatico elevato e persistente di almeno tre giorni con possibili effetti negativi”.

Tanto per fare un esempio oggi per Torino (anche lui a livello 3) è previsto anche il picco di eccesso di eventi sanitari. E' il sesto giorno consecutivo di questa ondata di calore.

Tre giorni bollenti

I dati di temperatura parlano di una massima di 35 °C equivalente a una temperatura percepita di 38 °C, la colonnina di mercurio non scenderà sotto i 22 °C (24 percepiti).

Giovedì 14 passeremo al livello 2 (arancio) ma le temperature saranno inferiori solo di un grado rispetto a oggi.

Il bollettino Arpa non va oltre giovedì.

A livello di tendenza meteo ferragosto resterà sui livelli attuali, poi lievi riduzioni delle massime. L'ondata di temporali non inizierà prima del 20 agosto. Per cui l'ondata di calore in atto dovrebbe durare in tutto 12 giorni, tutti con “notti tropicali”.

Anziani a rischio

Vanno evitate le uscite nelle ore peggiori (14-18), non bisognerebbe fare sforzi eccessivi, bere acqua, ecc... tutti i consigli ben noti che valgono ovviamente in proporzione inversa all'età. Per le persone molto anziane o con patologie il rischio è molto elevato.