Coordinamento NO Glifosato: superate le 1.600 firme

Si proseguirà on-line e poi a settembre nuove iniziative.

Coordinamento NO Glifosato: superate le 1.600 firme
Pubblicato:

La mobilitazione del Coordinamento NO Glifosato continuerà anche in autunno, intanto sono state superate, online e fisicamente, le 1.600 firme della petizione che chiede all'amministrazione comunale di Vercelli di rivedere la decisione del ritorno al diserbo chimico in città attraverso l'ormai famoso "Piano Tovaglieri". Nella foto uno dei banchetti di raccolta firme ornagizzati nelle scorse settimane.

La nota del Coordinamento

Di seguito la nota diffusa dal Coordinamento, che al momento comprende: Alleanza Verdi e Sinistra Vercelli; Azione Vercelli; Cani Sciolti – Gruppo Antispecista; CGIL Vercelli Valsesia; Europa Verde - Verdi Vercelli; Giovani Democratici Vercelli; Greenpeace Vercelli; Italia Nostra; Italia Viva Vercelli; ISDE Vercelli; Lista Civica Bagnasco Sindaco; Movimento 5 Stelle Provincia di Vercelli; Partito Democratico Vercelli e Valsesia; +Europa Vercelli; Parte in Causa; Sinistra Italiana Vercelli; Slow Food Vercelli; Stati Uniti d’Europa per Vercelli.

Le firme e le nuove iniziative

"In poche settimane la petizione lanciata dal Coordinamento No Glifosato Vercelli ha superato quota 1600 firme, tra online e cartacee.

Una grande risposta pubblica in un periodo generale di scarsa partecipazione, su un tema che ha invece preso grande piede nel dibattito cittadino a tutti i livelli, come forse non si vedeva da tempo.

Sono state tante le persone con cui ci siamo confrontati nei gazebo che abbiamo aperto per tutto luglio, convinte dell’importanza della causa e preoccupate per la scelta dell’Amministrazione Scheda di reintrodurre diserbanti a base di glifosato per la cura del verde pubblico".

Ritirare il Piano Fitosanitari

"Il Piano di utilizzo dei prodotti fitosanitari deve essere ritirato e modificato, per proteggere la salute e l’ambiente, oltre che per una serie di lacune tecniche che abbiamo evidenziato in più fronti".

Le novità

"In tante persone ci hanno chiesto cosa possono fare per dare il loro contributo e quali azioni porteremo avanti nelle prossime settimane. Rispetto alla prima domanda, al momento possono sicuramente sottoscrivere e condividere il link alla petizione, disponibile di seguito, con i propri contatti e sui profili social:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmuXfJNQTM6cyJo7LnUDHYiAm2bQqULHFRddV1lMvr4vJ9WQ/viewform?usp=header

La raccolta firme infatti proseguirà online, mentre da settembre stiamo valutando nuove iniziative pubbliche per coinvolgere i tanti vercellesi contrari a questa scelta sbagliata, che l’Amministrazione può ancora modificare",