Trent'anni fa... sfogliando Notizia Oggi Vercelli del 3 luglio 1995

Prima puntata di un format settimanale in stile amarcord

Pubblicato:

Il giornale che ha dato vita e gestisce PrimaVercelli è Notizia Oggi Vercelli, come tale pubblica dal 1991, in realtà sarebbe nato nel 1989 come edizione vercellese di Notizia Ogggi, bisettimanale che esce tuttora a Borgosesia. Ma la realtà che continua ancora oggi, in seno al gruppo Netweek, a cui dobbiamo una crescita d'orizzonte, è quella nata nel 1991.

Il giornale possiede un patrimonio d'archivio che copre quasi tutti questi 34 anni, per fare numero tondo abbiamo scelto di fotografare lo stato di trent'anni fa.

E' nata così una rubrica sul canale YouTube di Prima Vercelli per sfogliare insieme le annate conservate in redazione.

Non siamo you-tuber... Chi scrive è nato e cresciuto con l'odore d'inchiostro, prima con i martelletti della macchina per scrivere e poi con i vari sistemi informatici, ci sono delle imperfezioni qua e là, che verranno corrette nelle prossime uscite.

Darvi qualcosa in più

Il fatto è che si è deciso di provare senza farci troppi problemi, per il desiderio di offrirvi qualcosa in più tramite il canale YouTube, che normalmente non utilizziamo, avendo la nostra specifica piattaforma.

L'idea di base è di arrivare a 5 minuti di durata e di uscire, se possibile, il lunedì, ma al momento non siamo abbastanza rodati per garantirlo.

Miglioreremo

Miglioreremo lo stile del discorso parlato, che non è il nostro forte, miglioreremo le luci e il sonoro e anche la location se sarà possibile.

Nel video lo sfogliare delle pagine non è in sintono con il parlato, cercheremo di arrivare anche a questo.

L'importanza della memoria

Per noi ripercorrere queste pagine è particolare, perché fa venire in mente tutto ciò che avveniva in redazione. Si riaccendono tanti ricordi e anche volti di persone che non ci sono più.

Speriamo sia gradito e speriamo di poter continuare questa rubrica facendola diventare sempre migliore.

Fra i motivi per far nascere la rubrica la constatazione che certi temi non cambiano mai... Però dei cambiamenti ci sono stati e anche notevoli. Contiamo di far emergere gli uni e gli altri.