Il Comune investe 30 mila euro per la lotta "urbana" alle zanzare. Ma gli interventi in risaia mancano dal 2014
Presentato il piano degli interventi in città dall'assessore Prencipe e dal referente Ipla Massone. "Anche il privato cittadino recita un ruolo importante"

Con un investimento di circa 30 mila euro, il Comune di Vercelli conferma il proprio impegno nella lotta alle zanzare, mettendo in campo una serie di interventi mirati e strutturati che prendono il via entro la prossima settimana e proseguiranno fino a ottobre. Si tratterà, come negli ultimi undici anni a questa parte di lotta "urbana": quella nei campi, ovvero nelle risaie, si è interrotta ormai nel lontano 2014 per il contenimento dei costi in Regione. A presentare il piano operativo è stato questa mattina, giovedì 3 luglio, in Sala Giunta, durante una conferenza stampa l’assessore all’Ambiente Antonio Prencipe.
Lotta urbana alle zanzare: dal Comune di Vercelli circa 30 mila euro di investimento
"Quella contro le zanzare – ha spiegato Prencipe – è un’attività che vede ogni anno un investimento comprendente, tra gli altri interventi, un ciclo di quattro-cinque interventi larvicidi in città, il primo dei quali partirà entro la prossima settimana e che proseguiranno fino all’autunno, così da colpire anche l’ultima generazione stagionale di zanzare". Gli interventi si concentrano in particolare su caditoie stradali, bocche di lupo e tombini, dove si annidano le larve delle zanzare. A supporto di queste attività, l’Amministrazione collabora con Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, ndr), che si occupa anche di prevenzione e monitoraggio attivo attraverso trappole distribuite sul territorio comunale.
Lotta alle zanzare a Vercelli: niente trattamenti nelle risaie, ma solo in città. "Anche i privati recitano una parte importante"
"L’obiettivo – ha proseguito l’assessore – è lavorare sulla fase larvale, la più efficace da colpire per evitare il proliferare degli insetti. È però fondamentale il coinvolgimento dei cittadini: i ristagni nei sottovasi, nei giardini e negli orti privati rappresentano un pericolo spesso sottovalutato. Solo con una collaborazione responsabile possiamo contenere il problema. Sul sito del Comune sono disponibili infografiche e indicazioni pratiche per adottare comportamenti corretti in ambito domestico".
Ipla, a Vercelli non solo lotta integrata ma anche monitoraggio
Dal punto di vista tecnico, il referente tecnico-scientifico di Ipla Michele Massone ha illustrato l’importanza del lavoro di prevenzione: "Il nostro progetto punta proprio a interventi larvicidi nelle aree urbane, dove almeno due terzi dei focolai, però, si trovano in proprietà private. Il monitoraggio continuo ci consente di valutare l’andamento stagionale e, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico, analizziamo campioni per garantire anche un controllo sanitario delle specie presenti".