Emergenza Carcere: visita del sindaco Scheda, domani arriva Delmastro
Il Garante dei Detenuti di Vercelli segnala da tempo che l'attuale infermeria è inadeguata e fonte di tensioni e ne chiede una radicale trasformazione

Pietro Luca Oddo, Garante comunale dei diritti dei detenuti della Città di Vercelli rende noto che lo scorso martedì 1° luglio il sindaco di Vercelli Roberto Scheda e il direttore generale dell'ASL, VC Marco Ricci, hanno fatto visita alla Casa Circondariale di Vercelli.
La medicina penitenziaria
Dopo aver discusso dello stato della medicina penitenziaria con i/le diverse responsabili dell'Area medica nonchè con il direttore, Giovanni Rempiccia, e con il comandante, Luca De Santis, accompagnati dalla direttrice Sanitaria ASL, Tiziana Ferraris, e dal Garante Regionale dei detenuti, Bruno Mellano, Scheda e Ricci, hanno preso diretta visione dello stato critico in cui versa l'Area dedicata all'Infermeria.
Come sottolinea Oddo: £Da anni infatti la questione sanitaria del Carcere vercellese è stata posta come urgenza all'Amministrazione penitenziaria regionale e nazionale tramite gli annuali Dossier riguardanti le criticità strutturali delle carceri piemontesi, presentati dal Garante regionale Mellano, il quale direttamente ha coinvolto, sul merito vercellese, anche il Provveditore regionale Antonio Galati.
Infermeria inadeguata: una bomba da disinnescare
La necessità di una nuova Area sanitaria si impone infatti sia per la limitatezza, l'inadeguatezza e la vetustà degli attuali locali, sia per il fatto che le sale sono soggette a frequenti perdite di acqua dai soffitti e di rigurgiti di liquami dagli scarichi (3 episodi in meno di due anni). Inoltre l’area è collocata in una zona di inevitabile e costante viavai di detenuti, che transitano per recarsi agli incontri con avvocati, magistrati, educatori, parenti, uffici amministrativi, etc. Insomma, la zona manca di tranquillità e soprattutto di sicurezza per il personale sanitario.
Serve una nuova struttura sanitaria in carcere
Nel 2024 si sono contate 32 segnalazioni di detenuti che in stato di agitazione si sono rivolti in forma aggressiva al personale.
La nuova locazione, già individuata, piu ampia, riservata e periferica, garantirebbe maggior tranquillità e sicurezza e permetterebbe all'ASL e all'Amministrazione di dotare la struttura sanitaria di nuova strumentazione che consentirebbe di abbattere il numero delle traduzioni (trasferimenti) tra Carcere e Ospedale, per visite ed esami che si potrebbero eseguire tranquillamente in Carcere.
Ciò permetterebbe un notevole miglioramento nella qualità del lavoro del personale sanitario, di risparmio di tempi, costi e di disagi per la Polizia Penitenziaria, per l'ASL e per gli Utenti del Sant'Andrea ma, soprattutto, di guadagno nel rispetto del diritto alla salute per i cittadini che sono (temporaneamente!) detenuti presso la Casa Circondariale.
La visita di Delmastro
Fratelli d'Italia di Vercelli rendo noto che domani, venerdì 4 luglio, il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro farà visita alla casa circondariale di Vercelli. Alle ore 16:30 è prevista una conferenza stampa presso l'area antistante al carcere.