Premiati gli studenti che hanno promosso il rispetto degli animali
Nella mattinata di sbaato 17 maggio 2025 la premiazione del concorso promosso da Sos Santhià Obiettivo Salute e Istituto Comprensivo

Sabato scorso al parco Durandi di Santhià si è chiuso con la cerimonia di premiazione, in occasione della più ampia “Festa della Legalità”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Sant’Ignazio da Santhià, il progetto educativo dedicato al rispetto verso gli animali, promosso dall’associazione “Sos Santhià Obiettivo Salute”. Nella foto in evidenza la classe 2 A, della Secondaria di primo grado di Buronzo per la potenza comunicativa del video “Noi siamo contro!”.
A chi era rivolto il concorso
Il concorso era rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comprensivo, a Santhià, Buronzo, Carisio e Formigliana. Coinvolti in tutto 351 studenti che sono stati invitati a riflettere sul rapporto tra esseri umani e animali attraverso attività didattiche e creative.
Per la fase finale i ragazzi hanno realizzato elaborati destinati a un pubblico più ampio, per comunicare messaggi di cura, empatia e responsabilità.
I primi premi
Tutti lavori molto validi a prescindere dai premi assegnati per il potenziale comunicativo. il primo premio è andato alla 2 A della media di Buronzo, che ha prodotto il video “Noi siamo contro!”, secondo premio alla 2 D Medie di Santhià la creatività e originalità dei simpatici ricci custodi dei diritti degli animali. Il terzo premio ad un’altra classe della Scuola Secondaria di 1° grado di Buronzo, la 1 A per la presentazione “Qua la zampa”.
Le mezioni speciali
Assegnate anche alcune menzioni speciali. La 3ª D della Media di Santhià per un book multimediale; le classi 4ª e 5ª della Primaria di Carisio per un efficace manifesto: “Liberiamoli!”; la 5ª A della Primaria Pellico di Santhià con “La casa degli animali”, lavoro ricco di messaggi empatici, la classe 1 D delle Medie di Santhià per un calendario tematico: mentre la 3ª C della Media di Santhià è stata premiata per lo “Scaffale itinerante”; le classi 4ª e 5ª della Primaria di Formigliana per i bei disegni e una donazione di cibo per gli animali.
"Speriamo possa lasciare un impronta positiva nel cuore degli studenti"
«A tutti i partecipanti la nostra associazione - dicono da “Sos Santhià” - aveva già consegnato un attestato di partecipazione nella prima fase del progetto ed un piccolo dono che speriamo possa lasciare un impronta positiva nel cuore degli studenti. Sarà realizzata una cartella multimediale che raccoglierà le immagini ed i video di tutti gli elaborati, con la possibilità, in fase di valutazione, di realizzare anche una mostra. Un grande ringraziamento va agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie per l’entusiasmo, la sensibilità e la partecipazione dimostrata. Un gesto, una parola, un disegno: ogni contributo ha fatto davvero la differenza!».
La gallery

2 ° premio Classe 2 D Secondaria di Santhià assegnato per la creatività & originalità comunicativa dei simpatici ricci custodi dei diritti degli animali

3° premio alla 1 A della Seconda di Buronzo per l’efficacia comunicativa della presentazione “Qua la zampa”

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione

Un altro momento della premiazione
