Allerta Rossa in arrivo per le Valli Sesia e Cervo
Da venerdì le cose miglioreranno, aperta la sala operativa della Protezione Civile Regionale

Aggiornamento dalla Regione Piemonte sull'allerta Meteo che passerà anche per la valle del Sesia ad allerta rossa, aperta anche la sala operativa regionale della Protezione Civile. Ecco il report della Regione. La foto in evidnza è di repertorio.
Aperta la Sala operativa della Protezione Civile
Il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi informano che la Sala operativa della Protezione civile della Regione è aperta da questo pomeriggio. Mentre il nuovo bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte dispone per oggi allerta arancione: per rischio idrogeologico e idraulico e valanghe sul Toce e sulle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa; per rischio idrogeologico e idraulico su alta Valsusa e sulle valli Chisone, Pellice e Po; per rischio idraulico su Valle Tanaro, pianura settentrionale, torinese e cuneese.
Allerta rossa domani
Per domani sarà allerta rossa sulle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa e ancora arancione su alta Valsusa, valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, pianura settentrionale, torinese e cuneese.
L’allerta resta invece gialla sia per oggi che per domani sulle valli Varaita, Belbo, Bormida e Scrivia.
La coda
Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio di domani, con il progressivo colmamento del minimo depressionario e il suo definitivo allontanamento nella giornata di venerdì, che riporterà condizioni più stabili e soleggiate.
I siti di riferimento
Per aggiornamenti consultare https://www.regione.piemonte.it/web/
https://www.facebook.com/regione.piemonte.official
e i canale X @ProCivPiemonte