Vercellae Hospitales strega vercellesi e visitatori con un grande spettacolo
La giornata di sabato 12 aprile memorabile, la città si è riempita di suoni e colori, altissima affluenza

Oggi, sabato 12 aprile 2025 si è ripetuto il trionfo del ritorno all’età dell’oro di Vercelli, come e anche di più di quanto era avvenunto nel 2024 per la prima edizione di Vercellae Hospitales.
Ne Medioevo Vercelli contava tantissimo, era uno snodo per i pellegrini di tutta Europa, aveva vescovi potenti, famiglie “turrite” in guerra fra loro, monaci e abati nella fresca abbazia di Sant’Andrea, giullari, milizie, cavalieri e “villani”.
Tre cortei e la sfilata finale
Partiti da tre scenari ideali: Parco Kennedy (sede degli accampamenti), piazza D’Angennes e dalla suggestiva piazza Tizzoni i 600 figuranti si sono poi concentrati in piazza Cavour, tra gruppi di sbandieratori, bande con tamburini e squillanti trombe, dame, cavalieri a cavallo e a piedi, falconieri.
Il pubblico li seguiva e man mano si è formata una folla in piazza Cavour, in attesa che lo schieramento fosse pronto per il tratto finale, da piazza Cavour fino alla basilica di Sant’Andrea, attraverso tutta via Galileo Ferraris.
L'arrivo in Santt'Andrea
Sul sagrato di Sant’Andrea si sono posizionati sbandieratori e musici per lo spettacolo che ha tenuto poi banco per tutto il pomeriggio di sabato. Prima il discorso del sindaco Roberto Scheda, con un piccolo problema al microfono, così Scheda si è portato al centro del sagrato per farsi sentire. Il suo è stato un discorso molto caldo, per sottolineare quanta ricchezza storica c’è nella nostra città. Un discorso ampio, nel quale ha ringraziato anche tutti i soggetti che hanno reso possibile la seconda edizione di Vercellae Hospitales. Ha infine invitato ad amare Vercelli a farla diventare grande. «Anche per smentire tutti quelli che remano contro e che oggi non sono qui».
Il "contorno" eccezionale
Il “contorno” è stato veramente ricco: altre bancarelle medievali, lo spazio dello street-food (gettonatissimo già dal pomeriggio) un angolo per giochi antichi con tanti bambini, che peraltro si sono divertiti ovunque e l’area dei due concerti, anch’essi un trionfo, in piazza Antico Ospedale. Bancarelle e macchine d’assedio nel tratto finale di via Ferraris, altri attendamenti e gruppi in costume nel prato dietro la basilica e in Parco Kennedy lo spazio per i cavalli, le zone dove i cavalieri si allenavano nei duelli e dove si poteva assistere a tante altre scene di vita medievale.
Il post presente post viene pubblicato alle ore 19 di sabato 12 aprile, questi gli appuntamenti ancora tutti da godere:
Ore 21: apertura straordinaria notturna del Museo Borgogna con un approfondimento “Stregati al museo. Una notte fra streghe, tentazioni ed alchimie”;
Ore 21: concerto del gruppo musicale Lou Dalfin in piazza Antico Ospedale, ingresso libero.




















































Il programma di domani
La giornata di domenica 13 aprile prevede il seguente meteo per Vercelli: tra le 5 e le 6 di mattina pioggia, poi da coperto a molto nuvoloso, con possibile pioviggine intorno alle 10 di mattina e poi tempo in ripresa nel pomeriggio, per cui le rievocazioni dovrebbero essere possibili e il programma non dovrebbe subire grosse variazioni.
Mattino - Ore 10: inizio attività rievocative da campo; ore 10: apertura mostra di manoscritti e pergamene medievali presso il museo Arca e Fiera del libro Antico e Medievale nell’ex chiesa di San Marco; ore 10: apertura Museo della Farmacia Picciòla; dalle 10 alle 12: animazione itinerante con spettacoli di musici, giullari, rapaci e sbandieratori; dalle ore 10 alle 18: percorso per famiglie “Disegniamo l’arte. Segreti svelati e potere ai bambini” Museo del Tesoro del Duomo; ore 10: Santa Messa in Sant’Andrea con corale gregoriana (leggi l'articolo); ore 11: conferenza nell’ex chiesa di San Marco, Marco Brando, “Medi@evo. L’età di mezzo nei media italiani”, a cura del Salone del Libro di Torino, dialoga con l’autore Roberta Martini; dalle 12 alle 23: apertura villaggio street food, mercatino medievale e animazioni e spettacoli in piazza Antico Ospedale.
Pomeriggio - Dalle ore 14 alle 18: animazione itinerante con spettacoli di musici, giullari, rapaci e sbandieratori; dalle ore 14 alle 18: visite alle torri della città, torre dell’Angelo e torre Campanaria del Sant’Andrea; dalle 14 alle 18: visita alla Galleria dei Benefattori presso il primo piano del Salone Dugentesco; ore 16: allo spazio Gioin, giochi da tavolo e di ruolo a tema medievale; ore 16: laboratori di creazione inchiostro presso i locali della Ludoteca (prenotazione obbligatoria); ore 16: simulazione battaglia campale al parco Kennedy; ore 16,30: conferenza nell’ex chiesa di San Marco, Beatrice Del Bo, “Arsenico e altri veleni”, a cura del Salone del Libro di Torino; ore 17: dimostrazione funzionamento grandi macchine d’assedio; ore 18: conferenza nell’ex chiesa di San Marco, Paolo Grillo, “Le porte del mondo. L’Europa e la globalizzazione medievale, dialoga con l’autore Marco Fasolio; ore 19: spettacolo/corteo finale con musici e sbandieratori, piazza Antico Ospedale a seguire, ore 21: spettacolo teatral-pirotecnico.
Organizzatori e partner
Vercellae Hospitales è organizzata dalla Città di Vercelli e dalla Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Crv e Asm Vercelli.
Ed in collaborazione con: Arcidiocesi di Vercelli, Università del Piemonte Orientale, I Musei: Borgogna, Tesoro del Duomo e Biblioteca Capitolare, Museo Leone, Museo della Farmacia Picciola, Terre dell'Alto Piemonte, FAI, Società Storica Vercellese, Ascom, Confesercenti, B.F.P., Fondazione Reverse, La Compagnia de le Quatr'Arme, Discovery Alto Piemonte, CAEB, Festa del Libro Medievale e Antico, Salone Internazionale del Libro di Torino.