Carnevale 2025: verso la seconda sfilata a Vercelli e tanti incontri nei paesi
Un fine settimana di coriandoli e allegria per tutti

Sabato 1° marzo, alle 14,30, ci sarà la sfilata decisiva del Carnevale 2025 a Vercelli.
Al termine della quale si saprà anche quali gruppi avranno convinto la giuria e verranno premiati. A vincere sarà comunque un mondo del Carvè che si è dato da fare intanto per offire prima di tutto ai più piccoli, ma poi a tutta la città, momenti di gioia e spensieratezza. Colorando un mondo che è sempre più cupo.
I gruppi e i carri
Sfileranno in testa il gruppo delle Majinettes e dal carro di Bicciolano e Bela Majin, fra i gruppi «Effetto farfalla», Pezzana, rione Bellaria sul tema «Ma ci siamo davvero così evoluti?!». Stroppiana e Prarolo presentano un gruppo mascherato ispirato a Super Mario Bros con «Niente può toccarci finché stiamo insieme». Primo carro in gara quello de team del rione Canadà con «Sos Pompieri: ci hanno rubato gli estintori», il team di Tricerro e Costanzana propone «A(s)bronzatissimi!», mentre Caresana si cimenta con «Partita Looney: Strambi, Folli e Stravaganti»; mentre il «Gruppone», composto da Quinto, Albano, Piazza Cavour e Desana ha rivisitato gli anni '70 con «Fate l'amore non fate la guerra». Un secondo carro è quello di Porta Torino, che accoglie le maschere dell'Isola e di Pertengo: «Il grande ladrone»; Asigliano propone invece «Frozen». Infine «Cappu road, take me home. Per un pugno di coriandoli» del rione Cappuccini.
Il programma del fine settimana
Ma non c'è solo la sfilata, molto intenso il programma del fine-settimana.
Venerdì 28 febbraio: ore 9 visita al nido "Il brutto anatroccolo" di Costanzana, a seguire ci si trasferirà alla Casa di Riposo, poi alle 10,30 trasferta a Tricerro per la visita alla Scuola dell'Infanzia e quindi alla Primaria di Ronsecco.
Si torna in città nel pomeriggio alle ore 15,30 per la tappa alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio e alle 16,30 il corteo carnevalesco sarà nel loggiato di San Pietro Martire dove ha sede Diapsi Vercelli con il suo laboratorio Brein, l'associazione ha preparato un caldo benvenuto. Alle 17,30 Bicciolano e Bela Majin saranno a casa di "Danzarte", nota scuola di danza cittadina, Alle ore 20 prevista apericena al Bar Evergreen ed in serata trasferta a Bianzè per la veglia di presentazione delle maschere locali.
Sabato 1° marzo: alle ore 9 puntata ad Olcenengo per un saluto ai cuochi della fagiolata, alle 10 ci si sposta dalla parte opposta del territorio, ancora a Ronsecco per la Fagiolata e la visita alla Casa di Riposo, questo dalle 10. Alle 11,30 il corteo sarà ad Asigliano per la Fagiolata. a seguire si parteciperà anche a quella di Stroppiana.
Alle 14,30 spazio alla seconda sfilata di Vercelli e a seguire la proclamazione dei premiati. Il percorso sarà: da piazza Pajetta verso corso San Martino passando da via Goito, girando poi in piazza Battisti per tornare in piazza Pajetta dopo il passaggio da via Giovine Italia e largo D'Azzo.
Domenica 2 marzo: Si comincerà alle ore 9 a Casanova Elvo per la colazione con i cuochi della Fagiolata, alle ore 10 altra Fagiolata a Tricerro. Intorno alle 11,15 si torna nel capoluogo per la Fagiolata benefica promossa dalla "Salsamenteria" di via dei Mercati, in pieno centro, in collaborazione con la comunità Slowfood per il Salam vech d'la doja. Alle 12 a Porta Torino per la distribuzione della Panissa e poi via di nuovo sul territorio, a Rive ore 13, anche qui per la Fagiolata locale. Chiusura di giornata alle 16,30 al rione Cappuccini per il Ballo dei Bambini che si svolgerà all'oratorio.