Musica

Jazz al Viotti Club: sabato il pianista Daniele Tione

Secondo appuntamento del 2025 con la fortunata rassegna

Jazz al Viotti Club: sabato il pianista Daniele Tione
Pubblicato:

Nuovo appuntamento con il Jazz al Viotti Club, rassegna organizzata dalla Camerata Ducale con la direzione artistica di Luigi Ranghino e Claudio Cagnoni. Sabato 8 febbraio alle ore 17,39, al "Viotti Club" di via Galileo Ferraris,il pianista Daniele Tione (nella foto), già ospite in occasione della presentazione del suo ultimo cd, “Cloaked in blue”, pubblicato nel mese di luglio 2024 con l'etichetta DaVinci Classic & Jazz.

Concerto di Piano Solo

Con Me, The Piano… The Music Daniele Tione sarà interprete della tradizione jazzistica ma anche dei suoi risvolti più europei tra i quali si evidenzia il senso della melodia tutto italiano.

Un concerto in equilibrio tra scrittura e improvvisazione nel quale il filo conduttore delle composizioni originali si arricchisce di una mirata e libera rivisitazione degli “standards” , jazz e non solo, come si evince dall’ascolto di “Cloaked In Blue”.

Gli ultimi biglietti al costo di 10 € sono disponibili sul sito www.viottifestival.it o recandosi al Viotti Club in Via G. Ferraris, 14. Per informazioni chiamare 329 1260732 oppure scrivere a biglietteria@viottifestival.it.

Il prossimo evento della rassegna è in programma sabato 8 marzo, sempre alle 17:30; protagonisti in quella data sanno Tommaso e Stefano Profeta, sax e contrabbasso, con un concerto intitolato “More or Less”.

Il profilo dell'artista

Daniele Tione ha preso parte a numerosi festival e rassegne in Italia e all’Estero (linguaggi Jazz Torino, Praga Jazz Fest, European Night Oslo, Clusone Jazz, Mantova Jazz, Gorizia Jazz, JazzMi, Shkodra Jazz Fest…) collaborando nella veste di sideman o di solista con grandi artisti italiani e stranieri, tra i quali Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni, Kenny Wheeler, Diana Torto, Gianni Coscia, Gianni Basso, Franco Cerri, Bob Mover, Manhu Roche, John Riley… e molti altri. La duplice attività di strumentista e compositore si concretizza in una progettualità piuttosto eterogenea: l’essenzialità del Piano Solo il duo con le percussioni e quello (ormai quasi ventennale) con Alberto Mandarini, le musiche originali del progetto “Seven at One Blow” con il Quartetto d’Archi, il nuovo Trio INVISIBLE C.T.S. con il progetto “My Favorite sTING’s recentemente invitato a “La Stanza della Musica” di Radio Rai3.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali