Eccellenze economiche

Findomo Srl a Vercelli, un luogo easy per gestire il denaro

Intervista a Maurizio Bianchi, responsabile dell'azienda che da 39 anni opera con Deutsche Bank, da qualche mese in città

Findomo Srl a Vercelli, un luogo easy per gestire il denaro
Pubblicato:

Un'azienda a conduzione familiare ma che nel 2024 ha mosso ben 275 milioni di euro è dal marzo dello scorso anno anche a Vercelli, con una filiale in via Fratelli Bandiera 12. È la Findomo Srl, dove domo sta per Domodossola, la città in cui l'azienda è nata per iniziativa di Vittorio Bianchi che oggi, all'età di 82 anni, è ancora attivo. Findomo Srl figura nell'Albo degli Agenti in attività finanziaria iscritta all'OAM n. A2516. In tutto è per tutto una banca, come vedremo, ma con una filosofia estremamente flessibile e capace di dare risposta a diverse esigenze di finanziamento.

Nella foto in evidenza il responsabile Maurizio Bianchi nella sede vercellese con suo giovane e preparato team.

Il prestito easy con seri professionisti

La società è specializzata nella gestioni di prestiti, specialmente per le persone fisiche ed offrendo i servizi Deutsche Bank “Easy”, l'ultima parola è anche una perfetta sintesi della filosofia di Findomo: semplicità di approccio da parte del cliente, la cura dei dettagli più minuti, dagli orari di apertura più ampi di quelli dei tradizionali sportelli bancari, la riservatezza, la presenza di un bancomat, connessioni disponibili in filiale.

Al 39° anno con Deutsche Bank

Ecco come Maurizio Bianchi (nella foto con il presidente Ascom Angelo Santarella), responsabile dell'azienda, illustra la storia e le caratteristiche di Findomo.
«Siamo al 39° anno con Deutsche Bank, per cui collochiamo i prodotti - spiega - i canali di vendita sono due. Il primo riguarda rivenditori di beni o servizi che si servono da noi per le richieste di finanziamento al consumo, il secondo canale sono direttamente le persone, per prestiti personali, cessioni del quinto, carte di credito e assicurazioni, la “Signora Maria” come dico io.

I finanziamenti per grandi acquisti

Riguardo il primo dei due canali parliamo di concessionari auto e moto, mobilifici, cliniche odontoiatriche, rivenditori di serramenti, impianti fotovoltaici e termici in grado di rendere il più efficiente possibile e “green” la propria abitazione. In questo caso non incontriamo direttamente i clienti finali che istruiscono le richieste di finanziamento direttamente dai nostri convenzionati, salvo poi, una volta dimostrata la loro affidabilità di rimborso, rientrare a far parte di un élite di clienti, da noi contattati per offrirgli condizioni privilegiate o nuovi prodotti.

Db controcarta, altra soluzione easy

Sottolineo che da noi è possibile pure attivare la db contocarta (https://www.dbeasy.it/privati/db_contocarta.html?language_id=1) la carta prepagata con Iban, dove si può accreditare lo stipendio o la pensione, addebitare le proprie utenze ed il proprio finanziamento, effettuare e ricevere bonifici, pagare in tutti i negozi (anche online) che espongono il marchio VISA, effettuare pagamenti tramite MAV e RAV, pagare bollettini postali e bollo auto, ricaricare il cellulare ed il tutto a zero spese, compresi i prelievi all'estero nei Paesi nell'area Euro».

L'agente in attività finanziaria più importante d'Italia

Andando più in profondità Bianchi sottolinea: «Siamo l'agente in attività finanziaria più importante in Italia e mentre Deutsche Bank offre servizi e prodotti di banca commerciale, banca d'investimento, transaction banking, asset e wealth management ad aziende, governi ed enti pubblici, investitori istituzionali, piccole e medie imprese la divisione “Easy” di cui noi facciamo parte, si rivolge di più alle famiglie ed ai privati facendo dell’agilità e della semplicità i suoi punti di forza. Salvo merito creditizio, la richiesta di un prestito personale, anche per una cifra importante come possono essere 50.000 euro, richiede pochi minuti di istruttoria ed una delibera in giornata se non in poche ore e l’accredito sul c/c del cliente avviene in pochi minuti».

Una sede a Vercelli razionale e accogliente

La sede di Vercelli è molto razionale e curata nei minimi dettagli, come già accennato, per dare al cliente facilità di interazione, con soluzioni easy, il bancomat disponibile ed al riparo dalle intemperie, aree d'attesa confortevoli e spazi per la consulenza riservati. Non manca l'accoglienza con tanto di caffè, cortesia e competenza.

«Il nostro settore - spiega Bianchi - non è ancora digitalizzato come altri, per cui anche se è pur sempre possibile attivare un prestito per via telematica, noi preferiamo incontrarle le persone. Parlare con loro, capire di cosa hanno bisogno. Usiamo la tecnologia, principalmente per le operazioni che consentono di accelerare le procedure, in modo che i nostri operatori abbiano più tempo a disposizione per le persone. Nei nostri territori i clienti vogliono interagire con professionisti in carne ed ossa, chiedono servizi sotto casa e noi li offriamo, con orari flessibili dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 ma anche il sabato mattina su appuntamento. E poi ci sono tante sfumature da cogliere in un cliente che una mera analisi dei dati, ma anche la tanto sponsorizzata intelligenza artificiale, non può rilevare».

Vercelli, una scelta ben motivata

Per quale motivo avete scelto di aprire proprio a Vercelli?
«Avevamo già diversi clienti, anche importanti, in questa zona e così abbiamo deciso di seguirla più da vicino, un secondo fattore è costituito dal momento di cambiamenti del sistema bancario.
Le agenzie di prossimità stanno chiudendo un po' ovunque, per il fatto che la clientela va molto meno fisicamente in banca rispetto a prima e dunque crediamo che una realtà come la nostra diventi un servizio sempre più importante per i cittadini. Noi puntiamo anche molto sulla formazione del personale, investiamo sulle persone che fanno la differenza. Da inizio anno abbiamo già assunto tre giovani per potenziare la nostra rete che in tutto supera i 40 operatori in 8 sedi diverse, compresa Vercelli. Siamo un'azienda a conduzione familiare e non ho fatica a dire che ogni sera vado a dormire sereno sapendo che grazie a noi un centinaio di persone, le famiglie dei lavoratori, prosperano grazie a noi».

Ottimo inizio in una città accogliente

Come vi trovate a Vercelli? «E' una città accogliente per i rapporti commerciali, come ho già detto qui c'è ancora la cultura della relazione, il piacere di avere degli interlocutori. Noi cerchiamo sempre di coccolare il cliente e di fargli trovare tutto più “easy”. Ci serviamo inoltre di servizi e aziende locali perché la comunità per noi è un valore aggiunto fondamentale».

Il portale Findomo

Visitando il portale www.findomo.it si possono scoprire tutte le peculiarità di Findomo Srl ed è possibile anche entrare facilmente in contatto e prendere visione di tutti i prodotti. Può essere una buona idea anche se non si sta cercando un prestito ma servizi bancari “Easy”, grazie all'esperienza e competenza degli operatori Findomo, ma con il “motore” Deutsche Bank.

Seguici sui nostri canali