Ultimi giorni di vacanza per il calcio amatoriale vercellese, con il campionato Csi di Vercelli pronto a ripartire nel prossimo fine settimana. Quaranta giorni di riposo e qualche partita amichevole tanto per “tenere calda la gamba”, riconsegnano i 23 club partecipanti alla seconda parte del campionato, undici turni che stabiliranno definitivamente le gerarchie in questa fase di campionato. Le prime quattro dei due gironi, parteciperanno alla fase play-off scudetto. Le rimanenti quindici squadre, daranno vita alla Coppa CSI.
Csi Vercelli: stabilito il format della seconda fase
Per quanto riguarda la fase calda per il titolo, le otto squadre qualificate saranno suddivise in due gironi all’italiana con gare di sola andata; nel girone A si confronteranno prima e quarta del girone Rosso con seconda e terza del girone Verde, mentre nel girone B le restanti. Le prime due classificate per girone accederanno alle semifinali (prima contro seconda) con andata e ritorno. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si tireranno i rigori. La finale si giocherà in campo neutro da definire. Capitolo Coppa CSI: le quindici squadre escluse dalla fase play-off, salvo squalifiche o rinunce, verranno suddivise in tre gironi all’italiana, con gare di sola andata. Questi gli accoppiamenti. girone C: quinta, ottava e undicesima girone Rosso, settima e decima girone Verde, girone D: quinta, ottava e undicesima girone Verde, settima e decima girone Rosso; girone E: sesta e nona girone Rosso, sesta, nona e dodicesima girone Verde. In caso di parità di punti in classifica, avrà vantaggio la squadra meglio piazzata in campionato. Le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda accederanno alle semifinali di sola andata (con abbinamento C1-D1 e E1-?2). In caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà con i calci di rigore. Le vincenti disputeranno la finale su campo neutro da definire. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà direttamente con i calci di rigore.

Csi Vercelli: torna in campo venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio
Curiosamente, non si inizierà con la prima giornata del girone di ritorno ma bensì con l’anticipo della 22a e ultima giornata, per poi seguire la programmazione stabilita. GIRONE ROSSO: (venerdì 31 gennaio ore 20.45) Stroppiana-Mivida Crescentino (ore 21) Sangermanese-Villata, Crova-Scuole Cristiane (ore 21.15), Aquila-Rinascente Bianze; sabato 1° febbraio ore 15: Warriors Fontanetto-Candelo. Riposa: Celtic. GIRONE VERDE: (venerdì 31 gennaio ore 20.45) Atletico Pezzana-Desana, Spor-Sporting Santhia-Costanzana; Rivese-Madonnina (ore 21); (sabato 1 febbraio ore 15) Borgo d’Ale-Livorno Ferraris, Pecetto-Alice Castello, Olcenengo-Castigliano. Queste le classifiche di (ri)partenza. Girone Rosso: Villata punti 28, Candelo 25, Celtic 21, Crova 18, Warriors Fontanetto e Mivida Crescentino 14, Stroppiana 12, Sangermanese e Rinascente Bianzè 8, Scuole Cristiane 6, Aquila 1. Girone Verde: Sporting Santhia punti 33, Livorno Ferraris 25, Madonnina 20, Alice Castello 18, Olcenengo 17, Atletico Pezzana 16, Borgo d’Ale 15, Rivese 14, Castigliano e Pecetto 13, Desana 6, Costanzana 0.
Fabio Michelone