Cosa fare a Vercelli: eventi dal 17 al 19 gennaio
Riprendono tutti gli eventi classici della città e dei dintorni, si segnalano in particolare tre eventi: i concerti del Viotti Festival e de "Il Legno che Canta" e lo spettacolo del clown dei clown: David Larible, domenica 19 gennaio al teatro Civico, artista a cui è dedicata la foto di copertina.
Vladimir Illarionov: un grande della chitarra a "Il legno che canta"
Il concerto del musicista russo è in programma questo venerdì 17 gennaio, alle 21, al Dugentesco, è organizzato in collaborazione con la Camerata Ducale e l’ingresso è a pagamento (10 euro), Leggi l'articolo
Il violoncellista vercellese Giorgio Lucchini suona al Viotti Festival
Il Viotti Festival riprende la programmazione con “Orizzonti da scoprire”, concerto in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Civico in cui il violoncello di Giorgio Lucchini dialoga con l’Ensemble di fiati della Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda. Il programma della serata spazia dalla “Serenata per fiati n. 11 in mi bemolle maggiore, K 375” di Mozart, all’“Ottetto per fiati in mi bemolle maggiore, op. 103” di Beethoven, per proseguire con il “Concerto per violoncello e orchestra di fiati, op. 129” di Gulda.
Nato nel 2000, Lucchini è considerato uno dei giovani talenti più promettenti del panorama violoncellistico italiano. A soli 16 anni si diploma con il massimo dei voti e la lode a Modena sotto la guida di Alessandro Andriani, per poi proseguire i suoi studi prima con Antonio Meneses all’Hochschule der Künste di Berna, dove nel 2021 si laurea con il massimo dei voti e la menzione d’onore, e poi con Enrico Dindo a Pavia e con Giovanni Sollima all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Fin da giovane collabora con musicisti di fama internazionale, tra cui spiccano Lilya Zilberstein, Antonio Meneses, Avi Avital, David Krakauer, Marc Bouchkov, Laura Marzadori, Cristina Zavalloni, il Quartetto Prometeo e I Solisti di Pavia.
Giorgio si esibisce regolarmente per le più importanti società concertistiche e stagioni italiane e, per la stagione 2023/2024 è stato “Artista In Residenza” alla Società dei Concerti di Milano.
Venerdì la consegna delle chiavi della città alle maschere
Venerdì 17 gennaio 2025 le maschere prenderanno possesso della città con la tradizionale consegna delle chiavi in municipio.
Per l'occasione è stato previsto un simpatico evento: la Bela Majin Alessia Dimartino e il Bicciolano Claudio Cagnoni danno appuntamento al loro colorato seguito al Bar Principe, ore 16,30. Da qui prenderà il via il corteo con i due "re" del Carvè che precederanno su una carrozza trainata da due cavalli neri, una vera primizia per il Carnevale Vercellese. La comitiva sfilerà lungo corso Libertà fino a giungere in piazza Cavour. Da qui, poco prima delle 18, il corteo raggiungerà a piedi il municipio per la classica cerimonia. Dopo la consegna delle chiavi il gruppo tornerà in piazza Cavour per le foto di rito.
Serate danzanti a "Il Globo"
Il programma di Liscio de “Il Globo” continua venerdì 17 gennaio Luca Bergamini e la sua orchestra, sabato 18 “Marco e il clan”. La settimana successiva, venerdì 24 gennaio si ballerà con “Giorgio Ikebana”, sabato 25 sarà ospite “Marco e i Niagara”, chiusura del mese venerdì 31 con Omar Codazzi e la sua orchestra. Nel periodo gennaio-marzo ci saranno anche due classiche serate, per San Valentino e alla Festa della Donna. Per info e prenotazioni: 0161-213578 - 346 - 5229673.
Visita guidata alle collezioni del Museo Leone
Il mese di gennaio del museo Leone si apre domenica con una visita guidata alle collezioni, aperta a tutte le persone che, poco prima delle 15,30, si presenteranno alla biglietteria di via Verdi. Le iniziative a tema, invece, prendono il via il 25 con un appuntamento per famiglie organizzato nell’ambito della rassegna "La cultura a portata di mamma”: una volta al mese vengono proposti pomeriggi con “Merenda da Leone!” in cui un testimonial d’eccezione guida i partecipanti alla scoperta di particolari percorsi all’interno delle collezioni. Si parte con “A merenda con Artoo”, organizzato in collaborazione con Alchemilla, in cui si farà il punto su cosa significa collezionare e che cosa possono dire oggetti così antichi alla città e ai suoi abitanti oggi. Durante il laboratorio, riservato ai piccoli fino a 5 anni, i bambini e le bambine saranno coinvolti in attività di esplorazione, racconto, ascolto e gioco per scoprire il museo in modo nuovo stimolando curiosità e creatività. L’incontro ha una durata di circa un'ora e mezza, merenda inclusa, con prenotazione obbligatoria al 348.3272584 entro il giovedì precedente.
Rosso Corallo al Museo del Tesoro del Duomo
Il Museo del Tesoro del Duomo riprende gli appuntamenti a tema con un laboratorio destinato a bambini tra i 4 e i 10 anni dal titolo “Rosso Corallo”. L’appuntamento è sabato 18 gennaio alle 15. L’invito rivolto alle famiglie sarà quello di lasciarsi accompagnare dai colori in un’emozionante avventura tra le opere e gli abissi, laddove i coralli, magici fin dal medioevo, creano suggestioni uniche. Il laboratorio è su prenotazione obbligatoria, ha un costo di 8 euro comprensivo di materiali, merenda e di un esclusivo gadget destinato a ogni partecipante e presentato in anteprima. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi allo 0161.1851884 o al cellulare 331.8083903 (anche via whatsapp). Leggi anche QUI
Il Liscio de "Le Acacie"
Continua a “Le Acacie” la nuova stagione danzante. Il prossimo appuntamento è per il 18 gennaio, alla sera, con Nunzia Tulipano, domenica 19 gennaio, ora di pranzo, si tornerà a ballare con la Free Music Band, orchestra vercellese che da qualche anno si è affermata anche a livello nazionale. Si torna all’orario serale il 25 gennaio quando sarà ospite l’orchestra Beghini.
Tipicamente il costo degli eventi, pranzo/cena e ballo, è di 30 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare allo 0161-213824.
Doppio live al Circolino dell'Isola
Doppio appuntamento con la musica dal vivo, sabato 18 gennaio, al Circolino dell'Isola, in via Trieste 2. Sul palco, dalle 20,30, saliranno i gruppi vercellesi “Ozone” e “BackUp Band”, per una serata nel segno della “Cosmic fusion”.
Il trio “Ozone”, formato da Alessandro Baici (tastiere), Daniele Michelone (basso elettrico) e Mauro Ghiani (percussioni leggere) offre atmosfere originali ispirate al jazz, al fusion, al lounge e al pop. Si caratterizzano per un suono basato sull'improvvisazione libera, che crea emozioni, coinvolgendo il pubblico con discrezione e senza monopolizzare l’attenzione della serata. E' invece un trio «prog e fusion project» quello composto da Dino Fiore (bassista e fondatore, nel 1974, del gruppo progressive «Il Castello di Atlante»), Alberto Rondano (musicista e insegnante di chitarra elettrica) e Alberto Battezzati, giovanissimo e talentuoso batterista di nuova generazione. Il trio suona insieme dal 2024, proponendo pezzi inediti e brani di famosi artisti internazionali riarrangiati in chiave rock e progressive. Il concerto è aperto a tutti ed è preceduto da una cena (su prenotazione al 349.1282131).
Il più grande clown del mondo a Vercelli
Da anni definito dalla stampa “il più grande clown del mondo”, David Larible è forse l’unico comico vivente in grado di esibirsi sia per il pubblico intimo dei teatri, sia davanti a platee come quella del Madison Square Garden, dove è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo weekend. Il suo faccione sorridente è apparso per anni nei grandi monitor digitali di Times Square a New York. La sua incredibile storia arriva domenica al Teatro Civico con lo spettacolo “Il Clown dei Clown”, racconto di un uomo delle pulizie del teatro che sogna di fare il grande salto... E ci riesce. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Ma pochi gesti trasformano il suo incedere in una strepitosa valanga di divertimento, in cui rapisce, seduce, commuove. Accompagnato dal pianista tedesco Stephen Kunz e dalla spalla comica Andrea Ginestra, nelle sue gag Larible gioca sempre coi grandi miti classici dell’italianità: la prima ballerina, l’opera lirica, la musica classica. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense e s’incontra con Fellini, passando per la Commedia dell’Arte.
“Il Clown dei Clown” è uno show presentato in oltre 250 repliche nei più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, trasportando gli spettatori in un sogno in cui, al termine dello show, dopo aver fatto abbandonare la maschera allo spettatore, David può lasciare la propria per riprendere con umiltà i panni dell’inserviente, e finire da un uomo qualunque. Con l’anima del clown.
L’appuntamento, inserito nella Stagione del Civico, è per le ore 17.
Degustazioni al Circolo Dessì
Il Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessì di Vercelli inaugura il 2025 con un evento all’insegna della cultura enogastronomica e della convivialità. Domenica 19 gennaio, alle ore 17.30, nella sede di corso Papa Giovanni Paolo II, 31/a, si terrà un incontro unico, realizzato grazie alla collaborazione con il Circolo Concordu di Gattinara e l’Associazione Culturale Sardi Toscana APS di Firenze. Protagonista del pomeriggio sarà una degustazione guidata, condotta da giovani e talentuosi sommelier del Circolo Concordu. I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio sensoriale attraverso i vini del Lugodoro, eccellenza del nord-ovest della Sardegna, terra ricca di storia e tradizioni vitivinicole. Questo territorio, che diede il nome all’antico Regno giudicale di Torres, è famoso per i suoi paesaggi incantevoli e per i vini di qualità straordinaria. Ogni calice sarà abbinato a piatti tipici della cucina sarda, in un equilibrio perfetto tra sapori e profumi che esalteranno l’unicità di questa regione. Sarà l’occasione ideale per scoprire nuove etichette, approfondire la cultura gastronomica sarda e condividere momenti di piacere e amicizia in un ambiente accogliente e informale. L’evento è aperto a soci e amici del Circolo, ma i posti sono limitati. È richiesto un contributo di 10 euro, che include la degustazione e l’assaggio delle eccellenze del Lugodoro. Per partecipare, è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata via e-mail all’indirizzo dessivercelli@tiscali.it o telefonando al numero 339 7176358.
Riprende Pezzana è Cultura
Domenica 19 gennaio, alle ore 17, al Polivalente di Pezzana, si terrà il terzo appuntamento della rassegna culturale “Pezzana è cultura”, promossa dall’assessore Mario Musso. L’evento avrà come relatore Alberto Pistola, che presenterà un approfondimento sulle arti pittoriche del Rinascimento in Piemonte, con un focus sulla figura del celebre pittore Eusebio Ferrari, originario di Vercelli e figlio di Bernardino di Pezzana.
Il Rinascimento, fiorito tra il XV e il XVI secolo, è una delle epoche più straordinarie della storia italiana ed europea.
Sebbene Firenze e Roma siano i centri più iconici di questa stagione culturale, molte altre città italiane, tra cui Vercelli, hanno contribuito a renderlo un fenomeno diffuso e ricco di sfumature. Vercelli, allora città di frontiera del Ducato di Savoia, grazie alla sua posizione tra Piemonte e Lombardia, si affermò come un vivace centro rinascimentale. Qui artisti come Gaudenzio Ferrari, Girolamo Giovenone, Bernardino Lanino ed Eusebio Ferrari diedero vita a una scuola pittorica capace di coniugare tradizione locale e influenze delle grandi correnti artistiche italiane. Gaudenzio Ferrari ed Eusebio Ferrari, attratti dalla pittura dell’Italia centrale, intrapresero un viaggio a Roma nei primi anni del XVI secolo. Questo soggiorno, denso di stimoli, contribuì a elevare Vercelli a un centro di eccellenza artistica, dando impulso a una produzione pittorica di alta qualità stilistica.