Amministrativa

Ordinanza anti-botti a Vercelli: è arrivata solo all'ultimo

Servirebbero però anche i controlli e le sanzioni

Ordinanza anti-botti a Vercelli: è arrivata solo all'ultimo
Pubblicato:

L'ordinanza che vieta le esplosioni di petardi, botti e fuochi d'artificio che fra poche ore, come al solito, riempiranno la notte del passaggio al nuovo anno è un classico, ma fino alle ore 10,35 di martedì 31 dicembre 2024, sul sito web del Comune non si trovava: né sull'albo pretorio né come informativa al pubblico. Alle 10,45 è comparsa sull'Albo Pretorio. Anche se va detto che tramite social è stata diffusa una mezz'ora prima.
Forse sarebbe stato meglio emetterla qualche giorno fa e richiamarla più volte, ma intanto è stata emessa ed è quel che conta.

Ricordiamo che questo provvedimento serve intanto a prevenire feriti ma anche a salvaguardare gli animali domestici, specie cani e gatti, che vengono terrorizzati dalle detonazioni.

Il dispositivo

L'ordinanza: "vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere se impiegati al di fuori dell’area industriale, dell’area parcheggio Carrefout, dell’area Parco Divertimenti (corso Bormida) e ogni altra area esterna al centro abitato che sia posta a distanza inferiore a 100 metri dalle più vicine abitazioni e nell’orario ricompreso tra le ore 23:30 del 31.12.2024 e le ore 00:30 del 01.01.2025".

Le sanzioni previste vanno da 25 a 250 euro a seconda della gravità del comportamento.

Servirebbero anche controlli e sanzioni

Oltre all'ordinanza ci si augura che il Comune abbia disposto dei controlli in modo da poter sanzionare qualcuno, visto che quasi nessuno negli anni passati si è lasciato dissuadere dallo "scoppiare" petardi di ogni tipo, fino a vere e proprie "bombe carta" anche in pieno centro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali