Raccolta rifiuti nelle festività: le istruzioni di Asm Vercelli
Variazioni negli orari dei multiraccolta
Nel periodo natalizio non è scontato che i servizi mantengano le cadenze abituali. Una buona notizia arriva da Asm Vercelli che in una nota segnala che sarà garantito «il consueto impegno nella gestione e nel livello di pulizia della città» ma con qualche variazione nelle giornate di festa.
Orari e chiusure dei Centri multiraccolta
Ad esempio i due centri multiraccolta di corso Papa Giovanni Paolo II e il Centro Consortile di via Ettore Ara saranno chiusi nelle giornate festive del 25 e 26 dicembre, del 1° gennaio e del 6 gennaio.
Martedì 24 dicembre il Centro di corso Papa Giovanni Paolo II sarà aperto solo al mattino, dalle 8:30 alle 11:45; martedì 31 dicembre e nelle altre giornate del periodo festivo entrambi i centri seguiranno il regolare orario di apertura.
"Piegate il cartone e non lasciate rifiuti vicino ai cassonetti"
Infine da Asm Vercelli arrivano due suggerimenti: nel periodo Natalizio aumenta notevolmente la produzione di cartone, basta pensare alle confezioni di panettone e altri dolci o a quelle delle confezioni regalo, per questo Asm sottolinea: «Si raccomanda particolare attenzione nel voler piegare il cartone prima di conferirlo; si ricorda inoltre che è vietato l'abbandono dei rifiuti nelle vicinanze delle postazioni stradali».
Quest'ultima avvertenza vale ovviamente tutto l'anno... Tuttavia è noto che tra fine e inizio anno anche questa pratica dannosa aumenta. Pratica per la quale la Polizia Locale è molto più attenta e sanziona sempre quando possibile