Comitato Ordine e Sicurezza: forze dell'ordine e istituzioni contro furti e truffe
Sottoscritto anche un Protocollo appositi anti raggiri con il Comune di Vercelli
Stamane, giovedì 12 dicembre 2024, in Prefettura a Vercelli, alla presenza del Procuratore reggente della Repubblica, Mariaserena Iozzo si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto, Lucio Parente, alla quale hanno preso parte il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, il consigliere delegato della Provincia, Luca Lifredi unitamente a Marco Ferraris, il questore, Giuseppina Suma, il comandante provinciale dei Carabinieri, Pier Enrico Burri, il Comandante del Nucleo P.E.F della Guardia di Finanza, Fabio Ciancetta, il dirigente della Polizia Stradale, Cinzia Principio, per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il DCS, Primino Pareglio insieme al vice direttore, Giorgia Colone0 e il comandante della Polizia Locale, Ivana Regis.
Il capitolo "Strade Sicure"
Riguardo i servizi dell'Esercito pe la vigilanza e il controllo del territorio, sono intervenuti il Comandante della caserma Scalise” Andrea Martinelli, il comandante del Reggimento “Nizza Cavalleria 1°” di Bellinzago Novarese , Federico Boldrin e il comandante del Complesso Minore “Bravo 5” di Vercelli, Angelo D’Oronzo accompagnato da Massimo Caputo.
Allerta per i furti di Natale
Nel corso della riunione è si è lavorato alla pianificazione di mirate attività di prevenzione e repressione dei “reati predatori”, con l'ipotesi di incrementarle durante le prossime festività natalizie e di fine anno per far crescere la “sicurezza percepita” e prevennire atti delittuosi.
Particolare attenzione sarà posta alle aree maggiormente attrattive dal punto di vista commerciale e turistica e nei luoghi di eventi e festeInoltre, in previsione dei maggiori volumi di traffico, lungo le arterie stradali e autostradali, nelle fasce orarie e lungo le tratte viarie considerate esposte a maggiore rischio di congestionamenti, è stato previsto il potenziamento dei servizi di vigilanza e sicurezza anche presso gli scali ferroviari e le reti del trasporto pubblico. Particolari controlli saranno finalizzati a prevenire la vendita ed il consumo di sostanze stupefacenti, nonché la vendita di alcool ai minori e l'abuso in generale.
Il focus sulle truffe agli anziani
Nel corso della riunione sono stati esaminati pure i positivi risultati ottenuti dalle Forze di Polizia, facendo riferimento ad alcune operazioni che, nel corso di mesi recenti, hanno riguardato la lotta al traffico delle sostanze stupefacenti proprio in città e in provincia ed il contrasto al fenomeno delle truffe perpetrate in danno delle persone anziane.
Fra le attività in atto si è parlato della formazione e informazione oggetto del prezioso apporto di Confartigianato in aggiunta alle iniziative di sensibilizzazione già promosse da questa Prefettura, dalle Forze dell’Ordine e dal Comune di Vercelli.
Il protocollo d'intesa col Comune di Vercelli
Nel corso della riunione è stato infine approvato il progetto specifico del Comune di Vercelli per il contrasto delle truffe alle persone anziane. L’iniziativa, frutto di un Protocollo di intesa sottoscritto nella stessa giornata tra il Prefetto e il Sindaco, è stata resa possibile grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno che ha destinato una quota del Fondo Unico di Giustizia al fine di fornire strumenti e incentivi per arginare tale fenomeno: dalle campagne informative/divulgative e formative, ad incontri di sensibilizzazione ed interventi di supporto alla popolazione anziana. Al progetto sono stati destinati 21.766,80,00 euro e dovrà concludersi entro il 30 novembre 2025.
Comprende: predisposizione di brochure informative da distribuire agli anziani al fine di garantire loro di vivere più serenamente avendo a portata di mano uno strumento di facile, veloce e di continua consultazione; svolgimento di sessioni formative, informative e di sensibilizzazione con la popolazione da eseguirsi presso il Teatro Civico cittadino e presso i Comuni facenti parte della Provincia di Vercelli; realizzazione di gadget “a tema”, da distribuire agli anziani al termine degli incontri.
In particolare, per le edizioni 2022-2023 e 2023-2024, rispettivamente 10 e 3 Comuni vercellesi sono stati ammessi al finanziamento del Ministero dell’Interno, previa sottoscrizione tra il Prefetto e i Sindaci dei Comuni interessati del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.