Scuola

Istituto Superiore Galileo Ferraris: gli open day

Tre sedi a Vercelli, Trino e Crescenitno per tre indirizzi di studio diversi

Istituto Superiore Galileo Ferraris: gli open day
Pubblicato:

Un focus sugli open day che metteranno in vetrina il glorioso istituto vercellese di istruzione superiore Galileo Ferraris, che opera su tre sedi con una notevole diversificazione di indirizzi di studio.

Istituto Tecnico Agrario Ferraris di Vercelli

Ambiente e innovazione tecnologica sono le parole d’ordine con cui l’Agrario Ferraris di Vercelli si presenterà agli studenti delle scuole medie, ed alle loro famiglie agli open day di sabato 14 Dicembre e sabato 18 Gennaio 2025 dalle 9 alle 12. Il percorso formativo prevede, dopo il biennio comune ad indirizzo agrario, un triennio con due articolazioni: “Produzioni e trasformazioni” che fornisce abilità e competenze specifiche nelle discipline di settore, e che pone il proprio focus nello sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e meccatroniche applicate all’agricoltura 4.0. “Gestione dell’ambiente e del territorio” con aree finalizzate ad approfondire lo studio della sostenibilità ambientale e dell’ecologia, e maggiormente orientato alla progettazione di aree verdi urbane e private. L’Istituto inoltre organizza diversi progetti formativi durante l’anno: “La scuola è per noi”, sportello didattico pomeridiano per potenziare il metodo di studio, “Operatore addetto all’uso di trattori agricoli e forestali”, conseguimento patentino fitofarmaci e patente dei droni, Certificazioni linguistiche europee percorsi Erasmus. Oltre ai tradizionali laboratori di informatica, robotica, chimica, microscopia, fisica e agraria, gli studenti possono svolgere le esercitazioni pratiche di agronomia direttamente all’aperto, presso la struttura della Cascina Boschine, vero cuore dell’Istituto, dove è stato allestito il nuovo laboratorio di meccatronica agraria potenziato con visori di realtà aumentata, è anche presente una serra dotata di impianto di riciclo dell’acqua di irrigazione dei fertilizzanti. La Cascina Boschine inoltre è oggetto di riqualificazione, grazie al processo di rinnovamento, che la vedrà trasformarsi in un centro accreditato di educazione ambientale. Non solo agricoltura quindi, ma anche, tecnologia, meccatronica, ambiente, qualità dei prodotti e della filiera agroalimentare, green jobs, trasformazioni, arredo urbano, turismo ecologico ed enogastronomico, nonché viatico principale per le principali facoltà di carattere scientifico, quali biologia, agraria e veterinaria.
Per prenotazioni: Tel: 0161/257222 - e-mail: orientamento.agrario@iis-galileoferraris.eu.

Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino

L’IPSEOA Sergio Ronco di Trino, dopo il successo degli open day di dicembre, resta sempre aperto ad accogliere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie per una visita guidata dedicata: basterà infatti prenotare la propria visita alla mail frontoffice@iis-galileoferraris.it o messaggiando al numero WhatsApp 327-2913318 per essere ricontattati e fissare un appuntamento.
Potrà essere l’occasione per conoscere il mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, e tutte le interessanti iniziative e attività promosse dall’Istituto, nonché i laboratori di cucina, sala e pasticceria e le nuovissime aule di lingua straniera e di podcasting dedicate al mondo dell’accoglienza.
Il Sergio Ronco opera ormai da vent’anni nel settore enogastronomico, vantando una partnership con l’Istituto Agrario di Vercelli e fornendo in questo modo ai propri studenti competenze specifiche nel settore agroalimentare e agroambientale.
Insieme ai laboratori e alle diverse aree didattiche dedicate a enogastronomia, pasticceria, sala-vendita e accoglienza turistica, l’Istituto alberghiero focalizza la propria didattica su alcuni punti di forza quali: il conseguimento delle certificazioni linguistiche, i progetti ERASMUS, le uscite sul territorio, i workshop con esperti del settore, gli eventi di catering e banqueting by “Maison Ronco”, la partecipazione a manifestazioni sportive studentesche, la partecipazione a numerosi concorsi, il tutto in forte integrazione con il territorio. L’istituto offre inoltre la possibilità di intraprendere percorsi di apprendistato duale, di conseguire la qualifica regionale e di iscriversi ai corsi serali per adulti, accompagnando i propri studenti all’esame di Stato e al diploma, e volendo, per proseguire gli studi in università
L’IPSEOA Sergio Ronco è sempre presente anche sui principali social, Facebook e Instagram.

Istituto Tecnico Piero Calamandrei di Crescentino

L’Istituto tecnico “Piero Calamandrei” di Crescentino articola la sua offerta formativa didattica con due indirizzi: Tecnico Tecnologico e Tecnico Economico. Negli anni, l’Istituto, ha sviluppato un’offerta formativa strutturata, grazie anche alla collaborazione costante con Ordini professionali, Pubblica Amministrazione, Università e aziende private, tale da garantire ai suoi studenti le competenze necessarie all’inserimento sia nel mondo del lavoro che al proseguimento degli studi all’Università o a corsi di formazione tecnica superiore. L’istituto Tecnico Economico si articola su due corsi: Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali.
L’Istituto Tecnico Tecnologico si articola su due corsi: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri), Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Gestione Ambiente e Territorio.
Punto di forza dell’Istituto è proprio la costante collaborazione con le istituzioni locali. Sono inoltre presenti varie tipologie di laboratori; la sede in Piazza Marconi (Tecnico Economico) vanta un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico, un’aula multimediale, un laboratorio di Chimica e una biblioteca. Nella sede in via Dappiano (Tecnico Tecnologico) ci sono, invece, i seguenti laboratori: Laboratorio di Chimica, Laboratorio di Scienze Integrate, aula LIM e un Laboratorio di Progettazione.
Per scoprire le offerte didattiche, l’Istituto aprirà le proprie porte a tutte le famiglie interessate durante gli Open Day nei seguenti giorni: 13 dicembre 2024 dalle ore 18.00 alle ore 20.30 e 12 gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le attività didattiche proposte, è possibile visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/calamandreicrescentino?locale=it_IT

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali