Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 29 novembre al 1° dicembre

Inizio delle manifestazioni per il Natale e tanto altro in città e nel territorio

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 29 novembre al 1° dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo fine settimana della "volata natalizia" offre diverse iniziative oltre a quelle collegate all'Avvento, tra concerti, teatro, mostre convegni, ma naturalmente la foto di copertina è dedicata all'albero di Natale di Atena che verrà inaugurato sabato in piazza Cavour.

La giornata del Geometra

Venerdì 29 novembre in Santa Chiara si terrà la "Giornata del Geometra" con tante iniziative oltre ai lavori propriamente tecnici legati alla professione. Leggi tutto

Il Liscio alla maxi discoteca Il Globo

Si va verso il gran finale dell’anno alla maxi discoteca “Il Globo con un party natalizio e il grande cenone di capodanno (per prenotazioni e Info 346 5229673 - 334 2302128). Intanto continuano anche gli appuntamenti per gli appassionati di Ballo Liscio. Venerdì 29 novembre è attesa l’orchestra de “I Rodigini”. sabato 30 sarà il turno di “Marco e il Clan”. Il mese di dicembre comincerà con l’Orchestra Italiana di Gianfranco Bagutti venerdì 6 dicembre, mentre sabato 7 sarà ospite Francesca Mazzuccato. Per info e prenotazioni sala liscio chiamare i numeri 0161 213578 oppure 0161 213898.​

Borgo d'Ale: concerto in ricordo di Mauro Coda

Venerdì 29 novembre alla Biblioteca Civica di Borgo d'Ale, ore 20,30 concerto omaggio a Mauro Coda, bassista prematuramente scomparso nel 2023; nella medesima occasione Rita Francios presenterà il volumetto "Alice Castello psychedelic village" in cui si narrano le singolari vicende legate a questo paese che da oltre 50 anni vede una tradizione musicale ininterrotta, con gruppi noti anche all'estero.
Mauro Coda fu bassista negli Astral Weeks, il cui Lp in vinile uscito per la Psych-Out Records di Brindisi.
Il volume su Alice Castello è uscito da poco contiene contributi di diversi autori: Interventi di Guido Michelone, Lodovico Ellena, Secondino Averono, Rita Francios, Luigi Barberis, Corrado Giolito, Domenico Salussolia, Renzo Drebertelli, Sergio Monti e anche un testo del nostro redattore Gian Piero Prassi. Sono delle “pillole” che tracciano una storia musicale che dura da oltre mezzo secolo e che continua, portando letteralmente ovunque nel mondo il nome di Alice Castello. Si può avere anche in paese rivolgendosi alla tabaccheria in centro.
Un’epopea rock che continua, vedere in proposito l’articolo di pagina 21, e che venerdì renderà omaggio ad uno dei protagonisti indiscussi e che è rimasto nel cuore dei suoi compagni di viaggio.

Shary Band in concerto a Le Acacie

Shary Band” è sinonimo di serata disco, con i pezzi più amati degli ultimi decenni. La band è ospite fissa di diverse sagre del Vercellese nel periodo estivo ma il prossimo appuntamento sarà a “Le Acacie”, appuntamento venerdì 29 novembre, sempre con la formula cena + ballo/spettacolo a 30 euro. Il giorno successivo, sabato 30 novembre si ballerà invece con l’orchestra di Antonella Marchini. Tornando alla serata di venerdì va ricordato che la “Shary Band” fu la band rivelazione del 2004 ed attualmente è senza dubbio la top band nel panorama dei tributi Dance italiani. Con oltre 200 date annuali
L’orchestra è divenuta sinonimo di sano divertimento, di bagni di folla e di grande energia, sempre ed ovunque.
La serata di venerdì si preannuncia dunque molto calda.
Per informazioni e prenotazione tavoli: Tel. 0161 - 213824.

Al via gli eventi natalizi a Vercelli

Sabato 30 novembre alle ore 18 si accenderà il Natale di Vercelli, sarà infatti inaugurato l'albero di Atena e si procederà all'accensione di tutte le luminarie. Leggi il programma delle iniziative natalizie.

E anche Trino ha un ricco Natale

Anche a Trino è in partenza la serie di eventi, più di trenta, predisposti dall'amministrazione comunale. Leggi tutto

Il Convegno di Amci sull'ospedale

Sabato 30 novembre, con inizio alle 8,30, avrà luogo al Salone Dugentesco di Vercelli il convegno “800 anni di medicina a Vercelli, passato e futuro dell’Ospedale Sant’Andrea” organizzato dalla locale sezione dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) per celebrare gli 800 anni dall’apertura del nostro ospedale ai malati. Approfondisci

Concerto a Tronzano

Concerto per organo e tromba a Tronzano del "Vercelli Organ Festival 2024", che si terrà sabato 30 novembre alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale di Tronzano Vercellese con la partecipazione dell'organista Paolo Giacone e del trombettista Ercole Ceretta. In programma indimenticabili musiche da film di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota. Ingresso con libera offerta. E' l'ultimo appuntamento della rassegna che si è svolta nell'arco di alcuni mesi.
Il concerto si avvale del sostegno del Comune di Tronzano Vercellese, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli con il patrocinio della Provincia di Vercelli e del Consorzio Irriguo Ovest Sesia.

Mostra di decori e presepi a Santhià

A conclusione dei laboratori organizzati dall’Associazione Culturale La Voce, “Decoriamo l’abete e Costruiamo il presepe”, sarà possibile ammirare i lavori creati dalle abili mani e dalla fantasia dei partecipanti. La mostra “Presepi in Galleria”, giunta alla III edizione, prevede la possibilità di poter ammirare i presepi realizzati dai bambini che hanno preso parte al laboratorio svoltosi nelle scorse settimane. Si troveranno esposte varie tipologie di natività di piccole e medie dimensioni, realizzate con materiali vari e con diverse tecniche costruttive. Accanto al simbolo per eccellenza del Natale, si potranno anche ammirare gli addobbi per l’abete creati dagli adulti, nati dalla loro fantasia e creatività. Insomma un ottimo modo per incominciare ad assaporare il periodo più magico dell’anno. L’inaugurazione è prevista per sabato 30 novembre alle 11, mentre la mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17,30, tranne nei giorni festivi e prefestivi, alla Galleria Durandi, in via De Amicis, 5. L’evento è realizzato grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, degli Amici del Presepe di Santhià, della Proloco di Vettignè, e un ringraziamento particolare va a Maria Lacchio, Gianna Gobbato, Ennio Cobelli e Stefano Demontis per la preziosa collaborazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a info@lavocealice.com.

Trino: estrazione delle sorti della Partecipanza

Sabato 30 novembre, alle 16, nella sede di via Vercelli 3, è in programma l’estrazione delle Sorti della Partecipanza dei Boschi. Saranno illustrate le attività nel Bosco ed il “Libro Stima” della particella in turno di taglio: n. 2 S – Presa Rombinella Est. Per l’occasione il Primo Conservatore Ivano Ferrarotti, ricorda ai soci che sono in scadenza di mandato 2 Capi di lista per compiuto triennio. Coloro che intendono proporre le loro candidature a ricoprire tali incarichi per il periodo 2025-2027 devono presentare domanda alla segreteria della Partecipanza entro le 11 di venerdì 29 novembre.

Sabato mindfullness al Museo Borgogna

Sabato 30 novembre, al Museo Borgogna, ultimo appuntamento, dalle ore 10, per la stagione autunnale di EmozionArti, la rassegna del Museo dedicata al ben-essere. L'ultimo laboratorio sarà curato dal dottor Angelo Crea, psicologo psicoterapeuta specializzato in pratica mindfulness. Il tema dell'incontro sono i " Gesti di cura: dare sollievo al dolore attraverso l'Arte". Per partecipare al laboratorio è necessario prenotare al numero 389.2116858. Biglietto unico 15 euro; è necessario indossare un abbigliamento comodo.

Torna la Mezza Maratona Terre d'Acqua

Domenica prossima, 1° dicembre, torna la Mezza Maratona Terre d’Acqua-Città di Trino Sano Rice, giunta alla 18ª edizione nel calendario nazionale Fidal. La corsa è organizzata dal Gruppo Podistico Trinese con la collaborazione del Torball Club Vercelli. Oltre alla corsa sui 21,097 km, come da tradizione, ci sarà anche la “Trino che Corre”, gara del “Corri Piemonte” sui 6 km che avrà anche la sua versione non competitiva, approvata dal Comitato Uisp di Vercelli. Il costo di partecipazione è di 25 euro provvedendo entro il 28 novembre. Per la gara breve il prezzo è di 10 euro. Il giorno di gara verranno messi in vendita pochissimi pettorali a una quota maggiorata. L’appuntamento è come sempre in piazza Comazzi, al Mercato Coperto, dove già dalle 7.30 inizierà il ritiro dei pettorali. La partenza della mezza maratona è programmata per le 9.30. Alle 9.45, partirà la “Trino che Corre” agonistica, seguita a ruota dalla versione non agonistica. Sono previsti premi per i primi 10 assoluti e i primi 3 di ogni categoria. Per informazioni: www.gptrinese.it

Il Canto di Natale di Dickens al teatro Anacoleti

Officina Anacoleti offre il primo degli appuntamenti fuori stagione, in quest’occasione dedicato a grandi e piccoli: “Canto di Natale”, il classico immortale di Charles Dickens, in programma domenica 1° dicembre al Teatro di via De Gregori 28, ore 17,30.
Protagonista assoluto sarà Ciro Masella, una delle voci più intense del panorama teatrale italiano. Ad accompagnare la narrazione, le suggestive musiche dal vivo del talentuoso Alessandro Luchi.
Si tratta di una delle storie più popolari, conosciute e amate di sempre: in un viaggio fra fantasmi del passato, del presente e del futuro e figure che si imprimono nel cuore e nella mente dello spettatore per la loro forza emotiva e per la loro irresistibile comicità. Una storia che parla al cuore di tutti noi. Ancora e per sempre.
Grazie alla potenza evocativa del racconto e alla magia della musica dal vivo, lo spettacolo condurrà gli spettatori in un’esperienza che regalerà momenti di commozione, speranza e gioia.
Per l’occasione prezzi speciali, intero a 12 euro e ridotto da 8 e 17 anni e over 65 a 8 euro.
E’ consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ oppure spettacoli@anacoleti.org - Tel. 335 - 5750907.

Giornata del Ringraziamento a Ronsecco

Anche quest’anno, domenica 1° dicembre, a Ronsecco si festeggia la "Giornata del Ringraziamento". L’evento è organizzato dal Comune di Ronsecco e dalla Pro Loco, presieduta da Alberto Porcelli, realizzato in collaborazione con la Scuola Primaria, la Parrocchia San Lorenzo, la Provincia di Vercelli e col patrocinio dei Borghi delle vie d’acqua. La giornata si aprirà con la celebrazione della Messa alle 10. Alle 10,45, la benedizione dei trattori e alle 12.30 sarà servito il pranzo nel salone comunale. Nell’occasione sarà organizzato un “Dolce Mercatino di Natale”, a cura dei bambini e delle famiglie delle scuole elementari. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare materiale e progetti didattici. Inoltre la Pro Loco di Ronsecco, con la patrocinio del Comune e dei Borghi delle Vie d’Acqua, organizza per sabato 14 dicembre, una gita a Cervia e Milano Marittima. «Dopo aver ospitato Mirko Casadei - commenta il presidente Porcelli - ricambiamo la visita in Romagna e andare nella città del sale per ammirare i suoi fantastici presepi». La partenza sarà alle 6, da piazza Vittorio Veneto. Prenotazioni entro il 2 dicembre

Evento conclusivo di "Verso la Luce" all'abbazia di Lucedio

Domenica 1° dicembre si chiude all’abbazia di Lucedio la lunga mostra dell’artista vercellese Carla Crosio, con la sua installazione diffusa, “Verso la Luce” (nella foto), in tre parti: dal buio dell’ombra che si trova in ogni essere umano fino alla trasfigurazione in una dimensione di luce in cui il peso del dolore non esiste più. La parte più complessa è ospitata nella chiesa abbaziale che sarà nei prossimi mesi oggetto di un importante restauro da parte della Provincia di Vercelli che è l’Ente patrocinatore dell’operazione artistica, insieme alla proprietà del “Principato di Lucedio”. Nelle passate settimane la Provincia aveva già organizzato delle conferenze, domenica ci sarà il gran finale, alle ore 16, con la presentazione del catalogo della mostra. Interverranno Lorella Giudici, storica dell’Arte e docente dell’Accademia di Brera mentre Roberto Sbaratto leggerà alcuni passaggi dai testi di Carla Crosio presenti in catalogo. L’incontro fa parte delle celebrazioni per i 900 anni del complesso abbaziale di Lucedio. Ingresso a invito per informazioni: carlacrosio@gmail.com.

Contemporanei Codici al Museo del Tesoro del Duomo

Una mostra da visitare, 14 libri d’artista, che ricordano nelle misure e nell’impostazione il “Codice di Avicenna”. L’arte contemporanea nel dialogare con il codice della Medicina che ha monopolizzato secoli interi di cura, e che è uno dei tesori della Biblioteca Capitolare, crea nuovi percorsi e connessioni che solo l’arte è capace di trovare. E il tutto per consentire al restauro del codice stesso. Infatti a fine mostra i libri d’artista potranno essere acquistati (300 euro l’uno) per la raccolta di fondi. Chi li acquisterà diventerà così un mecenate sia dell’antico che del moderno. Chi non ha le disponibilità può ripiegare sul bellissimo catalogo in vendita a 30 euro e che è stato già acquistato da molti nei primi giorni dell’esposizione in atto al Museo del Tesoro del Duomo fino al 14 dicembre negli orari di apertura del museo,
In mostra gli artisti: Rossella Canè, Michela Cavagna, Carla Crosio, Caterina Del Nero, Valentina De Luca, Alessandra Favini, Donatella Giagnacovo, Salvatore Giò Gagliano, Margherita Levo Rosenberg, Ruggero Maggi, Diego Pasqualin, Federica Patera + Andrea Sbra Perego, Ornella Rovera e Guido Tassini.
L’inaugurazione è avvenuta giovedì scorso con interventi di Elvira De Marino, presidente di Amci Vercelli e Carla Crosio presidente di Studio 10 e dello staff del museo.

Eventi Natalizi nella Bassa

Quanto mai ricco il calendario natalizio nella Bassa, ecco alcune iniziative in programma nei vari paesi.

Asigliano: l’8 dicembre parte “Natalando” 2024. La giornata inizia con una polentata del Comitato Folkloristico Asiglianese, che propone polenta concia, spezzatino, merluzzo e gorgonzola. Dopo pranzo, alle 14,30, la banda musicale, vestita da Babbo Natale, accompagnerà i bambini dell’oratorio e gli amministratori comunali in una visita alla casa di riposo per allietare gli ospiti. Al rientro verrà inaugurato il Villaggio di Babbo Natale, con gonfiabili e macchinine per i più piccoli, oltre alla distribuzione di popcorn, cioccolata calda e vin brûlé. Il sindaco Lillo Bongiovanni: «Con l’associazione “L’Incontro” abbiamo allestito la Casa di Babbo Natale presso Santa Marta. Dalle 16, i bambini potranno consegnare le letterine e vivere la magia del Natale». La giornata si concluderà in Piazza Vittorio Veneto con l’accensione dell’albero, alla presenza di monsignor Gianfranco Brusa, dell’amministrazione comunale e della comunità. La scuola dell’infanzia allestirà un mercatino natalizio e l’oratorio collaborerà alle attività della Casa di Babbo Natale, che rimarrà aperta ogni weekend fino a Natale. Inoltre, i commercianti locali offriranno piccoli doni ai bambini.

Caresana: l’8 dicembre ci sarà “Aspettando Natale”, alle 10 alle 18. Saranno presenti mercatini artigianali, il mercatino della Chiesa di San Matteo e la lotteria benefica Lilt. Per il pranzo, il Comitato Festeggiamenti Caresanese proporrà panissa e polenta con spezzatino o gorgonzola. Nel pomeriggio, spazio ai truccabimbi, foto ricordo con Babbo Natale e la spedizione delle letterine natalizie.

Costanzana: il 22 dicembre si terrà “Costanzana in Festa” con i Mercatini di Natale, dalle 10 alle 19 nella piazza della chiesa. In caso di maltempo, l’evento si terrà nell’area polivalente. Quest’anno saranno coinvolte tutte le associazioni del paese, oltre a hobbisti locali e stand con prodotti delle aziende agricole del territorio. Non mancherà l’intrattenimento: sfilata dei Babbi Natale in moto, spettacoli per bambini, la raccolta di giocattoli usati in collaborazione con i Lions di Vercelli e Babbo Natale che riceverà le letterine. Completano l’offerta musica dal vivo e gastronomia, con panissa, vin brûlé, tè speziato, dolci tipici e molto altro. Un evento imperdibile che unisce tradizione, solidarietà e divertimento.

Prarolo: si partirà domenica 1° dicembre con i Mercatini di Natale al centro polifunzionale. Gli Alpini distribuiranno panissa d’asporto (su prenotazione), cioccolata, vin brûlé e panettone. Non mancheranno bancarelle di artigiani, la Casetta di Babbo Natale e la consegna delle letterine. L’evento, dalle 10,30 fino alla sera, si conferma un appuntamento fisso, organizzato dell’amministrazione comunale grazie anche al supporto dell’Associazione Alpini sezione di Prarolo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali