Lib(e)ri dentro: leggere in carcere, un progetto di Comune e casa circondariale
Valorizzazione della biblioteca interna ed incontri letterari
Grazie alla collaborazione tra la Casa Circondariale di Vercelli ed il Comune è stato dato avvio ad un progetto per potenziare e valorizzare il patrimonio Bibliografico delle Biblioteche presenti all’intero della Casa Circondariale e per promuovere la lettura all’interno della struttura, al fine di migliorare il welfare dei detenuti e delle detenute e fornire una importante fonte di riscatto culturale.
Il progetto
Il progetto, denominato “Lib(e)ri dentro. Licenza di leggere”, sarà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica, in programma l’organizzazione di eventi di promozione alla lettura, nonché intervento di valorizzazione del patrimonio librario della Casa Circondariale, che prevedono la catalogazione in loco.
Mercoledì 27 novembre il primo incontro
Il primo incontro sarà mercoledì 27 novembre, dove il giornalista Enrico Demaria dialogherà con Giorgio Vitari prendendo spunto dal libro “Il Procuratore e l’Isotta Fraschin”.
Ovviamente non si tratta di un evento pubblico, è riservato ai detenuti, agli assistenti volontari e ai docenti scolastici del carcere.