Attualità

Rinnovato il parco giochi Durandi di Santhià

Ora si attendono i villaggi inclusivi

Rinnovato il parco giochi Durandi di Santhià
Pubblicato:

Lavori terminati e altri in corso a Santhià. In questi giorni sono finiti gli interventi di rifacimento della pavimentazione al Parco Jacopo Durandi. Da questa settimana tutte le aree del parco sono di nuovo accessibili.

Un nuovo parco giochi

“Ma non ci fermiamo qui- spiega il vice sindaco Mattia Beccaro – infatti presto inizieranno i lavori per il rinnovo dei piccoli parchi in altre zone della città”. Intanto da oggi, lunedì 18 novembre, e fino alle 18 del 22 novembre sarà vietata la circolazione veicolare in Via Bonafè, Via Durando, Via Madonetta, Via Roma, Via Mons. Ravetti, Piazza SS. Rosario e Piazza Roma, nonchè la sosta con rimozione forzata in Piazza Roma e in Via Bonafè, per permettere il rifacimento della pavimentazione. Intanto si stanno anche posizionando delle strutture denominate Villaggi inclusivi nei parchi diffusi di Via Dante, Via Vallechiara, Via Juvarra e Via Tagliamento. Queste isole saranno composte da una torretta scivolo, un'arrampicata, un'altalena e un pannello sensoriale che le rende inclusive anche per i bambini con problematiche uditive, oltre a un piccolo trenino a molla, munito di seduta con spalliera per facilitare l’utilizzo anche a persone diversamente abili.

Villaggi inclusivi

“Da tempo avevamo ben presente che i parchi gioco sparsi nelle diverse zone della Città avessero la necessità di questo restyling totale- dice il sindaco Angela Ariotti - per quanto riguarda il Parco Durandi, oltre al rifacimento della pavimentazione antitrauma ormai deteriorata, a breve verranno piantumate nuove specie di fiori recuperando l'area a ridosso dell'anfiteatro, cosa che non si è potuta fare prima, dato il caldo estivo. Da sottolineare che il materiale con cui sono stati realizzati i Villaggi inclusivi è stato acquistato da una ditta specializzata in creazione e ispezione di parchi gioco, e compreso nella fornitura avremo il servizio di controllo e manutenzione ordinaria su tutte le attrezzature ludiche comunali per due anni”. Ammonta invece a 50.000 euro l’ulteriore cifra investita dall’Amministrazione per rinnovare la dotazione di giochi e pavimentazione antitrauma, "mentre per il parco di Via Tagliamento - spiega la sindaca - un particolare ringraziamento va al Corpo Pifferi e Tamburi che ha voluto contribuire all’acquisto dei giochi con una donazione di 2.000 euro raccolti in occasione della cena di commemorazione del ri-fondatore Teresio Berri, tenutasi nel mese di giugno di quest’anno".

Parco Durandi

Al parco Durandi è terminato il completo rifacimento della pavimentazione antitrauma in gomma, che verrà realizzata direttamente in cantiere tramite il miscelamento di gomma sintetica e naturale con l’aggiunta di resina poliuretanica stabilizzata resistente ai raggi U.V. ottenendo così una superficie altamente elastica, drenante e colorata. "La superficie, sempre accessibile anche con carrozzine, sarà permeabile, drenante e anti-sdrucciolo. Si tratta - conclude Ariotti- di una pavimentazione resistente al caldo, al gelo e che consente un’ampia gamma di colorazioni e personalizzazioni, creando così un'area stimolante per la fantasia dei bambini ed attrattiva dal punto di vista estetico. Sempre in questo parco, è prevista la sostituzione di un gioco ammalorato con un dondolo tandem a 4 posti, adatto per ragazzi fino ai 12 anni; oltre al ripristino e la manutenzione di alcune delle strutture esistenti, il tutto per una cifra complessiva di circa 33.000 euro”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali