Attualità

Fiamme Gialle e studenti uniti nella legalità economica-finanziaria

Il convegno si è svolto all' Itis Faccio

Fiamme Gialle e studenti uniti nella legalità economica-finanziaria
Pubblicato:

In occasione delle celebrazioni dei 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e all' Inter del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Vercelli e l’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Vercelli hanno organizzato un convegno dal titolo “L’evoluzione della Guardia di Finanza: da guardia doganale a moderna forza di polizia economico-finanziaria”.

Nell' aula magna dell' Itis Faccio

L’evento si è svolto nella mattinata del 6 novembre 2024 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G.C. Faccio” con la partecipazione di Autorità locali, di docenti e di oltre 150 studenti delle classi IV e V di varie scuole secondarie di 2° grado del Capoluogo.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Ufficio Scolastico, Dott. Umberto Pelassa, e del Comandante Provinciale, i lavori sono stati introdotti dal Prof. Alessandro Orsi, storico, divulgatore e scrittore nonché consigliere dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea che ha tratteggiato il periodo storico riferibile alla battaglia di Mondovì che vide contrapposta, nel 1796, l’armata francese di Napoleone Bonaparte e la Legione Truppe Leggere, dalla quale la Guardia di Finanza fa discendere le proprie origini.
Successivamente, a cura del Comandante di Gruppo Vercelli, sono state descritte le principali tappe storiche del Corpo fino all’attuale assetto di moderna polizia economico-finanziaria nonché le missioni istituzionali ad essa affidate.
Infine, il Comandante Provinciale ha illustrato agli studenti l’evoluzione della criminalità organizzata mafiosa ed economico-finanziaria e il ruolo del Corpo nel contrasto all’arricchimento delle mafie, ricordando, tra l’altro, il prezioso contributo del “pool di finanzieri” che furono diretti collaboratori del Giudice Giovanni Falcone nell’adozione dell’innovativa strategia antimafia nota come “follow the money” (“seguire il denaro”), ancor oggi considerata l’architrave delle investigazione contro i sodalizi malavitosi e sensibilizzando l’uditorio sul perseguimento della legalità economico-finanziaria quale valore fondante per lo sviluppo coeso e libero da condizionamenti criminali del tessuto socio-economico del Paese.
Le fasi del convegno sono state intervallate dalla proiezione di video istituzionali della Guardia di Finanza per consentire alla giovane platea di apprezzare - dal punto di vista emozionale - le molteplici attività operative condotte, in terra, in mare e in cielo, dalla componente territoriale e specialistica del Corpo.

Seguici sui nostri canali