Fiera di San Martino a Tronzano: il programma completo
Una tradizione che si rinnova ad ogni anno, arricchendosi di volta in volta.
Torna sabato 9 e domenica 10 novembre la Fiera di San Martino, organizzata dal Comune di Tronzano Vercellese.
Nella foto il taglio del nastro di una passata edizione.
Raggiunti i 100 espositori
«La novità di queste ore - spiega il vice sindaco Fausto Valdo - è che abbiamo raggiunto la quota di ben 100 operatori commerciali iscritti, si va dallo street food all’oggettistica, artigianato, hobbysti. Quest’anno la manifestazione, che è ormai un evento di punta che nell’arco dell’anno, si presenta ancor più interessante del solito e quindi l’invito ai compaesani, ma anche ai cittadini del Vercellese è quello di venire a trovarci».
La manifestazione si inserisce nel contesto delle tante iniziative proposte dall’amministrazione comunale del sindaco Michele Pairotto.
«La Fiera - continua Valdo - ha l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo economico, commerciale e turistico.
Grazie all’impulso della Consulta del Commercio, delle Attività Produttive e del Turismo la manifestazione, giunta alla quarta edizione, si propone come al solito di celebrare il termine dell’annata agraria e del raccolto, periodo particolarmente sentito nelle nostre zone di carattere agricolo.
Nuove collaborazioni
Visto il successo dello scorso anno anche per questa edizione si è deciso di avviare nuove collaborazioni con altre realtà limitrofe al fine di proseguire nella valorizzare dei beni architettonici presenti nel Comune e attrarre i produttori delle eccellenze alimentari, artigianali e commerciali del territorio vercellese e piemontese, le associazioni di volontariato e le associazioni culturali che si contraddistinguono per particolari meriti nel settore turistico-culturale e di promozione commerciale locale e regionale».
Il raduno dei camperisti
Al vice sindaco fa eco Manuel Salvatore, presidente della Consulta (Cat).
«Grazie alla collaborazione con l’associazione “La Compagnia dell’Ottimismo” verranno nuovamente ospitate comitive di camperisti provenienti dal Nord Italia, già abituati a presenziare nella vicina Santhià durante lo Storico Carnevale.
Due giorni da non perdere
Nella giornata di sabato 9 novembre 2024 al mattino, grazie all’iniziativa “A spasso nei Borghi” sostenuta dai Borghi delle Vie d’Acqua e alla collaborazione con la Polisportiva Tronzano, sarà possibile passeggiare tra le nostre campagne verso la Frazione di Salomino (località rurale tipica del territorio), visitare la Chiesa Parrocchiale di San Grato (Parrocchia della Frazione) e recarsi presso la casa natale
di Beato Giacomo Abbondo (parroco di Tronzano Vercellese del XVII secolo, dichiarato Venerabile nel 2014 e beatificato l’11 giugno 2016 nel duomo di Vercelli). Alla visita seguirà un aperitivo presso i locali dell’Ex Scuola Elementare della Frazione.
L’itinerario delle Edicole Votive
Nel pomeriggio, dopo la visita di una riseria locale, ci sarà la presentazione del percorso cicloturistico “Itinerario delle Edicole Votive” (in collaborazione con Donne & Riso e delegazione FAI Vercelli), oltre ad una degustazione a di prodotti abbinati a polenta e prodotti del mais (in collaborazione con la Pro Loco di Motta de’ Conti) con apericena e musica di accompagnamento.
Nella giornata di domenica 10 novembre saranno presenti bancarelle espositive, con attrazioni, per bambini, esposizione di mezzi agricoli e musica».
La Castagnata Alpina
Non mancherà anche quest’anno la tradizionale Castagnata Alpina organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini - Sezione Tronzano Vercellese.
Successivamente alla tradizionale sfilata dei mezzi agricoli per le vie del paese, a chiudere la manifestazione, è in programma una Festa dei Giovani a tema rurale in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Tronzano.
Il grazie del Comune
Così conclude Fausto Valdo: «Il Comune ringrazia tutti gli enti, le istituzioni le associazioni che ogni anno credono nella crescita di questa manifestazione, concedendo patrocini e contributi. Per il nostro territorio è un momento non solo di festa ma anche di sviluppo economico».
Un appuntamento, dunque, da segnarsi in agenda, da Tronzano il riscontro è sempre stato ottimo e merita attenzione anche dal capoluogo e dal territorio.
Il programma
Sabato 9 novembre
Ore 9,30 Partenza camminata da area camper di Via Torino verso le campagne Tronzanesi in collaborazione con la Polisportiva Tronzano.
Ore 10,30: ”A spasso nei borghi”. Visita guidata della Chiesa di San Grato della Frazione di Salomino.
Ore 11,30: aperitivo presso l’Ex Scuola Elementare di Salomino con l’Associazione “La Crica”.
Ore 16,30: visita Riseria Greppi.
Ore 18,30: presso l’ex Albergo del Sole: saluto degli ospiti istituzionali; presentazione del libro “Devozione in Risaia” in collaborazione con “Donne & Riso” e FAI - delegazione di Vercelli; degustazione di prodotti abbinati a polenta a cura della Pro Loco di Motta de’ Conti; apericena e musica di accompagnamento.
Domenica 10 novembre
Ore 7: chiusura strade e inizio sistemazione banchi e mezzi agricoli.
Ore 8: Ritrovo Associazione Nazionale Alpini e a seguire “37 Castagnata Alpina”
Ore 8,30: Apertura della Fiera.
Ore 11,30: Apertura stand gastronomici.
Ore 16,30: Sfilata mezzi agricoli d’epoca per le vie del paese.
Ore 17,30: Festa dei Giovani (a tema contadino) in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Tronzano Vercellese.
Ore 20: smantellamento banchi e rimozione mezzi agricoli.
Ore 21: Chiusura manifestazione e apertura strade.
Durante tutta la giornata saranno presenti aree street food, musica, attrazioni per adulti e bambini.