Convegno della Caritas Eusebiana: giornata di partecipazione
Intervento del sindaco Scheda
Il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, è intervenuto questa mattina, sabato 26 ottobre 2024, al convegno della Caritas Eusebiana.
50 anni dell’Organismo Pastorale dell’Arcidiocesi
L’appuntamento rientra nelle celebrazioni dei 50 anni dell’Organismo Pastorale dell’Arcidiocesi.
«Con il direttore, Carlo Greco, ci siamo subito intesi sul programma da portare avanti per trovare soluzioni a favore dei più deboli e fragili. Affronto - ha ricordato il primo cittadino nel corso del suo intervento - queste tematiche fin dal 1970 quando, insieme alle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù, diedi per la prima volta vita all’assistenza domiciliare agli anziani. Oggi come allora c’è sempre bisogno di lavorare uniti, coesi per il bene comune».
Scheda ha sottolineato come «cresce, purtroppo, la popolazione di bisognosi così come la richiesta di tutela dei minori. Per questo - ha esortato il Sindaco - dobbiamo lavorare insieme perché i progetti vengano tradotti in pratica e le risposte siano dunque concrete». Sul capitolo legato ai giovani, Scheda ha ricordato la vitale necessità di «lavorare a stretto contatto con l’Università del Piemonte Orientale e il mondo industriale affinché trovino a Vercelli la strada per la loro realizzazione».
Il Sindaco ha infine ribadito «la totale disponibilità del Comune, del settore Politiche Sociali e mia personale a continuare il percorso insieme alla Caritas Eusebiana, punto di riferimento della nostra città».