Lavori interrotti alle case di via Palli: interrogazione di Pd e Lista Bagnasco dopo il nostro servizio
Approda ufficialmente nella politica cittadina il disagio segnalato da Notizia Oggi Vercelli
Lo scorso 14 ottobre, in seguito alle segnalazioni dei residenti, il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli aveva pubblicato un ampio servizio che mostrava tutti i lavori fatti a metà o ancora mancanti e l'assenza di attività nel cantiere dal mese di maggio.
Quanto era emerso dal servizio di Notizia Oggi Vercelli
Risulta che le varie palazzine sono state rinnovate per quanto riguarda la posa del cappotto termico, dei tetti e poco altro, ma attendono ancora la posa dei balconi, delle tubazioni dei tubi pliviali e la realizzazione degli ascensori, operazione molto complessa e lunga. Il Comune tramite l'assessore Simion aveva sottolineato che si trattava della decisione unilaterale della ditta, che aveva chiesto un adeguamento dei costi, contestata però dai tecnici comunali. Sta di fatto che questa situazione di lavori fatti a metà penalizza molto i residenti che lamentano anche inconvenienti verificatisi dopo i lavori, come infiltrazioni d'acqua piovana negli alloggi.
L'interrogazione
In seguito a quel servizio, oggi, 23 ottobre 2024, il gruppo consiliare del Pd unitamente alla Lista Bagnasco ha depositato un'interrogazione sul tema al sindaco e al consiglio comunale.
Nel dettagliato documento si rilevano diversi punti:
- All’interno delle Linee Programmatiche dell’Amministrazione Scheda, recentemente approvate dalla maggioranza di centrodestra, nel paragrafo Edilizia Residenziale Pubblica, pag.18 si specifica che: “le case di Via Natale Palli: si tratta di un gruppo di sei edifici di edilizia residenziale pubblica per un totale di 74 alloggi, costruiti tra il 1958 e il 1960, di proprietà del Demanio dello Stato, pervenuti al patrimonio comunale solo nel 2014 ed in forte stato di obsolescenza. Le necessità di consolidamento strutturale e sismico, di intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche e di contenimento dei consumi energetici hanno richiesto la redazione di un progetto sistematico che ha trovato riscontro nel finanziamento della Delibera CIPE n. 127/2017 e n. 55/2019 - Programma Integrato per l’Edilizia Residenziale Sociale (pari all’l’80 % del Quadro Tecnico Economico) che consente, con il cofinanziamento del Comune, di intervenire su tre delle sei palazzine (civici 40- 42-44). I restanti tre edifici (civici 32-34-36) sono stati finanziati attraverso i fondi stanziati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3-4028 del 5.11.2021 sulla misura M2C3 del PNRR – con interventi sul Fondo complementare e con il cofinanziamento del Comune.”
- I lavori non hanno effettivamente riscontrato termine entro la data ultima 31.01.2024.
- I cantieri si trovano in una situazione di degrado, abbandono, alla mercé della cittadinanza pertanto risultanti fonte di pericolo.
- Le strutture risultano incomplete: si evidenzia il mancato completamento e posa dei balconi; si ravvisa assenza dell’illuminazione all’ingresso degli stabili; si sottolinea la mancata presenza dei citofoni nella palazzina 44.
Fatte tali premesse i quesiti posti, e per i quali si attende una risposta sono:
- Entro quali tempi e in quali termini si prevede la ri-messa in moto dei lavori e di ottemperare a tali scadenze.
- Di convocare i residenti delle palazzine coinvolte per informare loro circa lo stato di avanzamento dei lavori, dei motivi per i quali non sono state ottemperate le scadenze prefissate, e il nuovo termine ultimo.