Comunità Energetica della Morena Frontale Canavesana: Moncrivello c'è!
Importante traguardo
Martedì 15 ottobre 2024, di fronte alla Notaia Francesca Cilluffo, si è costituita la prima CER del basso canavese che riunisce il nostro comune insieme a quello di Barone Canavese, Borgomasino, Candia Canavese, Orio Canavese, Caluso, Villareggia, Vische, 9 privati cittadini e 2 aziende.
Traguardo importante
E’ un traguardo importante per la comunità Moncrivellese.Le CER sono, infatti, uno strumento innovativo e concreto per accelerare la transizione energetica nella quale i Comuni hanno un ruolo fondamentale come agevolatori e come protagonisti. Il prossimo passo è far crescere una nuova sensibilità sull’uso dell’energia, coinvolgendo il più possibile cittadini e imprese affinché aderiscano.
"Organizzeremo molti incontri con la popolazione, con le piccole e medie imprese per spiegare come una CER possa essere il veicolo per incentivare la produzione di energia rinnovabile, l’autoconsumo e sfruttare al meglio gli incentivi statali, senza dimenticare che la CER deve svolgere una funzione sociale, ad esempio aiutare le famiglie in povertà energetica" spiega il sindaco Luca Lisco.