Sostenibilità in agricoltura

Gli agricoltori vercellesi che usano il compost avranno i fondi regionali

Confermato al presidente della Provincia Gilardino da Cirio e Bongioanni in Regione

Gli agricoltori vercellesi che usano il compost avranno i fondi regionali
Pubblicato:
Aggiornato:

Buone notizie per gli agricoltori vercellesi. Nella giornata del 15 ottobre si è tenuto un importante incontro tra il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e l’assessore regionale all’Agricoltura Bongioanni in Regione Piemonte; alla presenza del presidente Cirio, è stato confermato l’impegno di finanziare tutte le domande presentate dagli agricoltori vercellesi relative al bando 10.1.3 che rigiarda l'utilizzo di compost organico per la concimazione (agricoltura conservativa - distribuzione in campo di ammendanti compostati è la dicitura tecnica).

Le specifiche per le risaie

Risposte positive anche per la misura SRA 22 (impegni specifici per le risaie), misura che prevede sia impegni facoltativi di gestione autunnale/invernale (mantenimento stoppie in campo, sommersione invernale) sia di gestione primaverile/estiva (semina in acqua, preparazione di fossetti in risaia).

Graduatoria provvisoria entro la settimana

“L’assessore conferma che la graduatoria provvisoria uscirà entro la settimana, per consentire alle aziende agricole finanziabili di poter iniziare la sommersione mantenendo la stoppia in campo della risaia nel periodo che va da fine raccolta alla fine del mese di febbraio. Un risultato importante, dunque, per il nostro territorio e per gli agricoltori che ne sono i custodi”, così il presidente della Provincia di Vercelli Gilardino.

Seguici sui nostri canali