Cronaca

Il Comune bastona gli idioti della spazzatura: 34 multe in un mese

Ottimo l'impegno dell'amministrazione, ma c'è ancora molto da fare per una città pulita

Il Comune bastona gli idioti della spazzatura: 34 multe in un mese
Pubblicato:

L'assessore Antonio Prencipe si era messo subito al lavoro per incrementare controlli e sanzioni nei confronti di chi abbandona i rifiuti e questa mattina, martedì 15 ottobre, ha relazionato su quanto fatto in poco più di un mese, dalla ripresa post-ferie al 7 ottobre.

Pizzicati anche 7 commercianti e due "turisti dei rifiuti"

In meno di un mese sonio stati individuati e multati 34 cittadini.

Tutte le aree della città sono sotto stretto monitoraggio da parte dei vigili urbani e del sistema di telecamere e i controlli verranno intensificati, come ha annunciato il sindaco Roberto Scheda.

Tra i 34 verbali anche sette che hanno sanzionato attività commerciali. Pizzicati pure due “turisti dei rifiuti”: sono infatti stati multati un residente di Borgo Vercelli e uno di Vinzaglio che hanno scaricato la loro immondizia in corso Novara.

«È diminuito il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in alcune aree della città che, nel recente passato, hanno rappresentato punti critici - ha evidenziato Scheda -. L’impegno di rendere Vercelli più pulita, che ci siamo assunti con i cittadini fin dal primo giorno del nostro mandato, è certificato da questi dati. Grazie all’impegno dei vigili urbani e non solo, i controlli sono capillari: lo dimostra, per esempio, la multa in piazza Cavour, dove qualcuno ha abbandonato cartone su una delle plancia, così come nelle zone più periferiche».

Impegno che durerà nel tempo

L’assessore all’Ambiente, Antonio Principe, ha sottolineato che «questo piano non si basa su interventi spot, perché i blitz estemporanei servono a poco. Con l’ausilio di tutte le nostre forze - ha anticipato - sarà duraturo nel tempo. Abbiamo a disposizione 12 telecamere mobili più quelle del sistema fisso. C’è poi ASM che lavora di squadra con i vigili urbani per le attività ispettive. Le 34 sanzioni sono dunque il risultato della ferma volontà dell’Amministrazione di andare a perseguire chi abbandona i rifiuti». Principe ha infine ricordato come «oggi tutti sanno come e dove conferire l’immondizia. Chi dice il contrario, mente. Grazie a internet, grazie ai numeri di telefono, le informazioni necessarie sono facilmente reperibili. Senza dimenticare che, a Vercelli, ci sono due centri multi-raccolta dove conferire gli ingombranti».

Gli step dei controlli

Il comandante dei vigili urbani, Ivana Regis, ha confermato come «la squadra allestita dal Comune funziona. Il controllo prevede diversi step - ha dettagliato Regis -. Si identifica il cittadino, ad esempio da un scontrino della carta di credito, poi è necessario comprendere se il conferimento errato è avvenuto in maniera intenzionale o meno». Il comandante dei vigili ha poi lanciato l’appello per «rispettare maggiormente gli orari di conferimento degli ingombranti, perché se lasciati in strada troppi giorni prima della data prenotata, potrebbero creare problemi».
Luca Bernardi di Asm ha evidenziato come «ci sono due aspetti positivi: la costante diminuzione degli abbandoni - siamo infatti passati da 300 a 150 segnalazioni al mese - e il riscontro positivo dopo il posizionamento dei nuovi cassonetti più semplici da utilizzare. Inoltre aggiungeremo 60 nuovi cestini. Li posizioneremo, nei prossimi mesi, in diverse zone di Vercelli. C’è infine l’adozione di nuovi mezzi per lo spazzamento, più piccoli e funzionali per i centri storici».

La mappa delle sanzioni

Ecco il dettaglio delle multe emesse e le zone dove sono stati individuati gli abbandoni:

Corso Novara: 8 verbali
Via Duomo: 1 verbale
Rotonda Paggi - Trino: 2 verbali
Corso Fiume: 4 verbali
Piazza Cavour su una delle plance: 1 verbale
Via Camillo De Rossi: 2 verbali
Via Ivrea angolo via Pontinia: 2 verbali
Piazza Zumaglini: 2 verbali
Corso Prestinari: 2 verbali
via Bertinetti: 1 verbale
via XX Settembre: 2 verbali
via Walter Manzone: 1 verbale
via Guglielmo Marconi: 2 verbali
Piazza Mazzini: 4 verbali

Benissimo, ma c'è ancora tanta strada da fare

Rileviamo che nell'elenco mancano alcuni "santuari" della monnezza, che sono sempre impuniti: via Egitto, via Arles via don Rossi al rione Isola. via Ranghino e via Don Pollone ai Cappuccini, le aree del Villaggio Concodia e all'Aravecchia e ancora in via Asmara e in via Parini, tanto per citare situazioni recentissime.

Per cui senza nulla togliere all'impegno del Comune la rete di controlli va davvero intensificata, di strada ce n'è ancora molta da fare ma almeno ora, in realtà si era cominciato da un paio di anni, c'è una linea stabile e decisa per convincere a suon di multe gli "idioti della spazzatura" a comportarsi come si deve.

Seguici sui nostri canali