Attualità

Inaugurato a Moncrivello il nuovo centro cinofilo e zootecnico

Antonio Puccio Center Farm & Training

Inaugurato a Moncrivello il nuovo centro cinofilo e zootecnico
Pubblicato:

Domenica 13 ottobre 2024, a Moncrivello, è stato inaugurato l’Antonio Puccio Center Farm & Training, il nuovo centro cinofilo e zootecnico fondato da Antonio Puccio. Questa nuova struttura all’avanguardia, con i suoi 15 mila mq all’aperto e 1000 mq al coperto, si occuperà di educazione cinofila e sport cinofili, puntando a diventare un punto di riferimento regionale anche per la formazione dei cani da assistenza.

Addestramento ma non solo

Il centro si propone non solo come luogo di addestramento, ma anche come spazio di connessione tra uomo e natura, grazie a un’ampia area dedicata agli animali da fattoria, dove verranno organizzati laboratori per bambini, attività per persone con disabilità e incontri formativi per le scuole.

Due volte campione italiano di disc dog, solo nell’ultima stagione Antonio Puccio ha collezionato ben 15 podi, e a settembre, nella finale europea di Barcellona, si è laureato vicecampione europeo.
Durante l’inaugurazione del centro, ha offerto una dimostrazione di disc dog insieme alla sua inseparabile compagna di avventure, Kenya, una performance che ha lasciato il pubblico senza parole. Prima del loro show, si è esibito anche Feel, un cucciolo di Border Collie Smooth Blue Merle di soli 10 mesi, che si sta preparando per la prossima stagione.

Mondo della cinofilia

Oltre al suo impegno sportivo, Antonio Puccio è attivamente coinvolto in numerosi progetti nel mondo della cinofilia. È responsabile regionale per la formazione di cani da assistenza per persone con disabilità e allerta medica, nonché divulgatore attraverso la sua rubrica su Piemonte Top News e il programma televisivo “SOS 4 Zampe” su Rai 2. Quest’autunno è prevista la pubblicazione del suo terzo libro.

La novità dell’Antonio Puccio Center riguarda l’area dedicata agli animali da fattoria, dove sarà possibile vivere esperienze a contatto con asini, pony e altre specie animali.
Oltre alle attività outdoor, la struttura prevede anche una zona indoor per la preparazione atletica dei cani, con palestre dedicate e una piscina per il nuoto ludico e riabilitativo.

Durante l’inaugurazione, si è svolto anche il primo “Moncrivello Dog Show”, una rassegna amatoriale cinofila che ha attirato l’attenzione di numerosi appassionati. Vi è stata una grande partecipazione all’evento e non è mancato il supporto delle istituzioni locali: la provincia di Vercelli, rappresentata dal presidente Davide Gilardino, le amministrazioni di Moncrivello e Villareggia (paese dove Puccio ha vissuto dai 4 ai 22 anni), con i sindaci Luca Lisco e Fabrizio Salono. Il parroco di Villareggia, don Alberto Carlevato, ha impartito la sua benedizione. Presente anche il Lions Club Chivasso Duomo, presieduto da Giorgio Boalino, che sosterrà un progetto di formazione di nuovi cani da assistenza, che verranno donati a famiglie che ne hanno la necessità.

Il nuovo Antonio Puccio Center Farm & Training si candida a diventare il più grande centro cinofilo della provincia di Vercelli, con l’ambizioso obiettivo di riconnettere le persone alla natura, promuovendo il benessere attraverso la relazione con gli animali.

Seguici sui nostri canali