"Clinica, imaging e terapia della lombalgia”: successo per il convegno di Casa della Salute
L' iniziativa ha riscosso vasto interesse
Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, è intervenuto ieri mattina, sabato 12 ottobre 2024, al convegno “Clinica, imaging e terapia della lombalgia”.
Upo,filo conduttore del territorio
Il primo cittadino, in apertura del suo discorso, ha ribadito un concetto chiave: “L’UPO è il filo conduttore fondamentale fra il Vercellese, il Novarese e l’Alessandrino. L’Amedeo Avogadro è un punto di riferimento fermo e irremovibile per la costruzione del nostro futuro”.
Scheda ha poi sottolineato: “Siamo nel Dugentesco, un hospitalis che risale al 1200 e che venne collegato proprio al primo Studium della nostra città. Questo Salone è fra i nostri gioielli culturali di cui dobbiamo andare fieri: ebbene intendo portare avanti la riqualificazione dell’intera area con, ad esempio, la realizzazione della Torre Libraria”.
Il Sindaco ha poi aggiunto: “Convegni come questo, organizzato dal professor Alessandro Stecco, sono necessari per un aggiornamento costante e un confronto costruttivo e proficuo fra piu idee e progetti. Avanti ora con il progetto di nuovo Ospedale e avanti soprattutto con la dotazione di un robot chirurgico. Negli ultimi giorni l’ho ribadito in modo fermo e chiaro alla Regione Piemonte: insieme all’UPO dobbiamo far crescere i nostri territori e la nostra Sanità”.
Poi Scheda ha concluso rivolgendosi alla platea di medici e non solo: “Ancora oggi, che la pandemia è alle spalle, siete eroi e meritate la massima attenzione e aiuto. Soprattutto in un momento che, purtroppo, vi vede oggetto di gesti e critiche immotivate”.