Giornata della Salute Mentale: evento in San Pietro Martire
Iniziativa di Asl in collaborazione con Diapsi Vercelli
Domani, giovedì 10 ottobre 2024, Vercelli sarà fra le principali “piazze” in cui si celebrerà la “Giornata Mondiale della Salute Mentale”.
L’appuntamento è per le ore 9.30 nel loggiato di San Pietro Martire a Vercelli (ingresso da via Dante Alighieri 93, oppure dalla piazza Antico Ospedale) qui si svolgerà una conferenza stampa per richiamare l’attenzione sul tema della salute mentale, promossa da Asl, Diapsi e Collegio nazionale dei Dipartimenti di salute mentale. Il direttore del dipartimento vercellese Luca Tarantola, insieme alla direzione generale dell'Asl Vc e al sindaco Roberto Scheda, presenterà i dati e le attività delle strutture del territorio.
Il programma
Questo il programma della mattinata: - ore 9 apertura giornata; 9,30 saluti delle autorità; ore 10 presentazione del significato dell’evento a utenti, familiari, Ets, organi di stampa, amministratori locali e presentazione di una sintesi dei 3 documenti del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale; ore 10,30 presentazione del libro “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo” di Diapsi Vercelli, realizzato nell’ambito del progetto del Comune di Vercelli “La Biblioteca Itinerante”; ore 11.30 libero dibattito; ore 12 collegamento on line di tutte le piazze coinvolte; - ore 13 buffet: ore 14 visita guidata ai “luoghi della cura” organizzata da Asl che sta già promuovendo anche nei giorni precedenti per la stampa.
Il ruolo di Diapsi-Brein
L’associazione che si occupa delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie, presieduta da Lorena Chinaglia, opera proprio in San Pietro Martire, dove fino al 12 ottobre, peraltro, è ancora visitabile la mostra “Noi siamo tempesta”, con opere (e borse d’artista di Brein) dedicate alla figura di Michela Murgia.
Nel programma un ruolo significativo l’avrà la presentazione del volume, edito da Effedì e curato da Diapsi Vercelli, “Io leggo, tu leggi noi leggiamo”. Racchiude testi e immagini di quanto realizzato, anche grazie ai numerosi collaboratori coinvolti: Lodovico Bordignon di Faber Teater, che ha condotto gli incontri, l’associazione Controluce che, con i suoi volontari, ha documentato l’intero progetto, Carrefour Vercelli, l’associazione “Libriamoci a Vercelli”, i Gruppi Appartamento “La Cometa”, “Le Maddalene” e “Le Risaie”, l’Asl di Vercelli.
Gli incontri hanno riguardato principalmente laboratori di “lettura ad alta voce” in luoghi dove vivono o vengono curate persone fragili ed in particolare proprio chi ha problemi di disagio psichico. Laboratori che hanno dato modo di mettersi in gioco e affrontare la lettura di testi in modo coinvolgente e di grande soddisfazione personale.
I Ciclamini della Solidarietà
Per Diapsi la settimana dedicata alla salute mentale si chiuderà sabato 12 e domenica 13 ottobre con la raccolta fondi dei “Ciclamini della solidarietà”, che quest’anno ha il motto “Da vicino nessuno è normale” Diapsi sarà presente con le piantine nelle seguenti chiese cittadine: sabato 12 ottobre San Bernardo (messa delle 17) e Sant’Antonio (messa delle 18); domenica 13 ottobre San Bernardo (messe delle 9 e delle 11), Sant’Antonio (messa delle 10), San Giuseppe (messe delle 9 e delle 11), Sant’Andrea (messa delle 10), San Paolo (messe delle 10 e delle 11), San Cristoforo (messa delle 10.30), Duomo (messe delle 10.30 e delle 12.00), Sant’Agnese (messa delle 11). Le piantine saranno inserite in un cestino realizzato sempre da Brein, e saranno disponibili già nella giornata del 10 ottobre.