Centenario Alpini: il clou dell'evento con la sfilata - La gallery
Una folla ha accompagnato le Penne Nere
Oggi, domenica 6 ottobre 2024, c’è stato il clou della tre giorni alpina per il Centenario della Sezione Ana di Vercelli.
Una sfilata emozionante
Le immagini sopra sono di Sergio Rigolone
Una discreta folla ha accompagnato una sfilata importante, si pensi che mentre i gruppi finivano di passare vicino al “Rialto” già si sentiva la fanfara in testa in via Giobertì. La manifestazione si è chiusa con l’afflusso in piazza Cavour, prima dei discorsi ufficiali delle celebrazioni, con tutti i gruppi schierati in piazza l’Inno di Mameli eseguito dalle ben tre fanfare ospiti: Valle Elvo, Valle Bormida e la “Bandella” del Lago Maggiore. Mentre suonavano le note dell’inno la squadra alpinistica delle Protezione Civile Ana srotolava la bandiera dalla torre dell’angelo.
Presidente nazionale Ana
A sottolineare l’importanza dell’evento la presenza del presidente nazionale Ana con molti altri vertici, i gruppi della Provincia e anche tanti labari di sezioni da diverse altre province. Il presidente della sezione Piero Medri ha ricordato con passione i cento anni d’attività che hanno visto tempi bui, come la guerra e le varie calamità nazionali, ma anche tanta solidarietà e presenza costante nella società vercellese.
Tante le “istantanee” che le penne nere si portano a casa da questi tre giorni, ed è proprio alle immagini che affidiamo il ricordo di questo evento.